La Spezia, 24 agosto 2022 – Lettera dell’Ispettrice sr. Elide per la partecipazione all’Assemblea di inizio anno pastorale, per le giornate di formazione Pastorale, per il Seminario di PG – “Care direttrici, sorelle e laici, vi raggiungo con questa comunicazione che precede la lettera di apertura all’itinerario ispettoriale, in cui accenno al cammino di risignificazione, che vogliamo riprendere e che non si disgiunge dai cammini e dalle azioni concrete elaborate a Berceto il 3 luglio 2022.

L’assemblea ispettoriale del 4 settembre che si terrà a La Spezia e alla quale sono invitate FMA e laici, le giornate di formazione di Pastorale che stiamo organizzando nelle tre regioni per facilitare la partecipazione di più persone, il seminario di PG Italia che è previsto per l’8-9 ottobre a La Spezia, sono tappe strettamente connesse al nostro “Noi ci stiamo” e alla nostra presenza che genera vita.

Il tema della presenza è il leitmotiv che ci accompagna nell’impegno di dare vita ad ambienti educativi vocazionalmente significativi.

Il processo di risignificazione custodisce la memoria di un percorso che ha conosciuto i suoi cambiamenti e ora ci mette di fronte ad un presente complesso e a tratti prevedibilmente faticoso.

Siamo interpellate da una realtà dinamica che ci impone di mutare mantenendo come capisaldi i valori della fede e del carisma perché i giovani, le famiglie e i più poveri possano trovare nelle nostre realtà educative accoglienza, accompagnamento e apertura di cuore.

Vogliamo coinvolgere nella riflessione persone e realtà educative perché tutte e tutti possiamo avere un orizzonte a cui guardare con obiettivi da elaborare e assumere.

Non vogliamo perdere il lavoro già elaborato negli anni precedenti, ma siamo consapevoli che sempre bisogna ri-aggiornare i dati, le situazioni comunitarie e pastorali che fisiologicamente cambiano.

La nostra attiva partecipazione riguardo agli incontri che si realizzeranno a breve, sarà un primo passo per collaborare nella riflessione, nel ridarci un nuovo slancio e per proseguire con responsabilità il cammino.

Assemblea d’inizio anno: 4 settembre a La Spezia (arrivo per le 9.30 – 17.00 conclusione). Ricordiamo che non sarà possibile parcheggiare in cortile.

Formazione Pastorale: 6 settembre a Bologna MA (inizio lavoro 9.30 – 17.30 conclusione)

Formazione Pastorale: 7 settembre a Livorno SS (inizio lavoro 9.30 – 17.30 conclusione

Formazione Pastorale: 8 settembre a Genova (inizio lavoro 9.30 – 17.30 conclusione).

In queste giornate siamo invitati a portare un contributo per il pranzo che sarà così condiviso.

Vi chiediamo la cortesia di comunicare il numero di laici e FMA che parteciperanno all’Assemblea all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e di confermare la presenza alle giornate di formazione Pastorale compilando e riconsegnando la scheda che è stata inviata, sempre all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La comunicazione deve pervenire entro il 31 agosto.

Unita al Consiglio Ispettoriale vi saluto, vi assicuro la preghiera e vi auguro una buona conclusione del mese di agosto con la richiesta al Signore di precedere ogni nostra azione pastorale con la sua Grazia e con il dono dello Spirito Santo.

La Spezia, 24 agosto 2022, L’ispettrice Sr Elide Degiovanni

La stessa comunicazione si può trovare nel Sito ispettoriale alla voce BACHECA (a sx della Home Page)