Togo, 23 agosto 2022 – MGS IC MissioLab Esperienza missionaria – Questa estate, tra le varie esperienze missionarie e di volontariato, un gruppo di tre ragazze accompagnate da una FMA, sono andate in Togo per condividere con la comunità di Lome un’esperienza di servizio. Ecco alcune immagini che ci vengono donate come racconto di ciò che stanno vivendo a circa metà del loro cammino.

“Bonjour, comment ca va?” queste sono le parole che ci stanno accompagnando in questi primi 10 giorni a Lomè in Togo, il sorriso dell’Africa. È proprio questo infatti il tratto che ci ha colpito di più dal nostro atterraggio.

Arrivando a Lomè già dai primi passi si può scorgere il fermento di una città piena di colori, di profumi, di musica e di vissuto che ti fanno immergere subito nello spirito togolese. Dopo una bellissima accoglienza da parte della comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice ed un giro per il quartiere, però, abbiamo capito che questa vitalità non appartiene allo stato della città ma veramente all’animo delle persone. La zona in cui viviamo è un’area molto povera pur essendo nel centro della capitale del Togo: molte strade sono fatte di sabbia, le case sono umili e tutto questo suscita tante domande. Abbiamo ritrovato lo spirito salesiano nella casa che ci sta accogliendo. È un'opera che porta avanti, la scuola, i corsi professionali, l’oratorio, la catechesi e il cammino delle ragazze in discernimento vocazionale (aspirantato e postulato). Il nostro servizio si concretizza nell’aiuto in oratorio e nel contribuire alla vita di comunità, facendo tutto quello di cui c’è bisogno. Ci sentiamo in famiglia grazie a tutti i momenti che stiamo vivendo insieme alle suore, per esempio la preghiera, i pasti, le ricreazioni, le uscite e le attività con i bambini.

La gioia fa da sfondo all’esperienza che stiamo vivendo ed è anche il tema dell’estate ragazzi “Avec Marie Dominique jubillons et crions dance la joie”.

I ragazzi vengono tutti i pomeriggi a giocare e a fare attività insieme, ed ogni giorno viene offerto loro un pensiero sul tema di riferimento. È bello per noi poter uscire dalle nostre realtà e mettersi in gioco in questa esperienza, ricevendo e donando allo stesso tempo. Grazie al carisma salesiano che annulla le distanze, possiamo dire di sentirci a casa.

Suor Laura, Gaia, Costanza, Lavinia

Fonte: Salesiani Don Bosco Italia Centrale