Correggio, 20 agosto 2022 – Condividiamo alcune iniziative formative attivate dagli Istituti San Tomaso di Correggio, dall’Unità Pastorale Beata Vergine delle Grazie e da L’Hub Oratorio.

- Il 31 agosto 2022, don Rossano Sala SdB, incontrerà i giovani dell’Unità Pastorale Beata Vergine delle Grazie e svilupperà il tema Ricominciamo “felici nel tempo e nell’eternità”.

- L’1 settembre, sempre don Rossano Sala, incontrerà i docenti degli Istituti San Tomaso e svilupperà il tema “La pedagogia salesiana” – seguiranno workshop su relazione & tavoli di lavoro.

- L’8 settembre 2022, Ermanno Terracchini, pedagogista, incontrerà i docenti degli Istituti San Tomaso e svilupperà il tema “Fiducia e attenzione all’alunno – seguiranno workshop su relazione & tavoli di lavoro.

Le proposte formative sono aperte anche a educatori e docenti di altre scuole, soprattutto scuole salesiane vicine!

Ricordiamo inoltre altre iniziative:

- Domenica 4 settembre 2022: ASSEMBLEA d’inizio anno per la presentazione della proposta formativa organizzata a La Spezia dalle FMA ILS per l’intera giornata: "Noi ci S(t)iamo, «Non con le percosse, ma con la mansuetudine»".

- Lunedì 5 settembre2022 dalle 9:00 alle 11.15 WEBINAR CIOFS Scuola FMA – FIDAE: Presentazione del nuovo rapporto UNESCO sull’educazione con A.Porcarelli Univ.Padova

- Venerdì 9 settembre 2022 al pomeriggio: WEBINAR CIOFS Scuola FMA - COSPES: Le nuove prospettive dell'orientamento. Strategie educative e strumenti di intervento (con riferimento alla ricerca COSPES “I giovani e la pandemia”).

 

Don ROSSANO SALA – Nato nel 1970, Salesiano di don Bosco, è Professore Ordinario di Teologia pastorale e Pastorale giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, Direttore della rivista Note di pastorale giovanile e Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. È stato Segretario Speciale alla XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dal tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Da diversi anni accompagna il cammino di riflessione per e con i giovani del MGS italiano.

ERMANNO TARRACCHINI – Laurea in Scienze Biologiche, già insegnante specializzato per il sostegno educativo-didattico, docente universitario a contratto di “Strategie Biopedagogiche ed antropoevolutive per rispondere ai Bisogni Specifici di Apprendimento e d’Integrazione” e supervisore nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria (SSIS) dell’Università di Modena e Reggio E.; già consulente scientifico Associazione Pedagogisti Educatori Italiani (APEI). Volontario presso il Centro Ricerche e Studi Pedagogici Montessori-Bernardoni di San Cesario sul Panaro (MO).