In ascolto della bellezza

In ascolto della bellezza

CIOFS Scuola FMA – Seminario “IN ASCOLTO DELLA BELLEZZA” Per una didattica che apra all’interiorità – Seminario rivolto a Docenti di scuole FMA di ogni ordine e grado disponibili a mettersi in gioco e a sperimentare la proposta del testo edito dal CIOFS/Scuola ‘In ascolto della bellezza’ con i loro studenti.

Roma, 1 agosto 2022 – CIOFS Scuola FMA – Seminario “IN ASCOLTO DELLA BELLEZZA” Per una didattica che apra all’interiorità

Destinatari: Docenti di scuole FMA di ogni ordine e grado disponibili a mettersi in gioco e a sperimentare la proposta del testo edito dal CIOFS/Scuola ‘In ascolto della bellezza’ con i loro studenti. Docenti capaci di entusiasmarsi e contagiare raccontando poi la loro esperienza. Si prevede la partecipazione complessiva di 6 docenti di ogni ispettoria. Due criteri suggeriti sono: due docenti per ogni scuola individuata, in modo che possano supportarsi e condividere scegliere scuole di provenienza che hanno bisogno di iniziare un’esperienza di innovazione.

Obiettivi: Sperimentare attraverso una metodologia laboratoriale proposte disciplinari capaci di aiutare gli studenti all’ascolto di sé e di aprire all’interiorità e costituire un gruppo di docenti disponibili durante l’anno a mettersi in gioco con le loro classi e a sperimentare la proposta.

Metodologia: Ci saranno con opportune introduzioni e un momento di chiusura di rilancio quattro laboratori per tutti i partecipanti: Laboratorio di Arte, Laboratorio di Scienze Naturali, Laboratorio di Giochi di società con ripercussioni didattiche (matematica, lingua italiana…), Laboratorio sulle relazioni. Nei laboratori si toccheranno esperienze per allievi di varie fasce d’età.

Luogo da definire.

Data: da venerdì 14 ottobre 2022 ore 17.00 a sabato 15 ottobre 2022 ore 17.00.

Programma:

Venerdì 14 ottobre Ore 17.00 -18.00 introduzione / Ore 18.00 – 19.30 primo laboratorio.

Sabato 15 ottobre Ore 8.30 introduzione / 9.00 -11.00 secondo laboratorio / 11.00- 13.00 terzo laboratorio / 14.00-16.00 quarto laboratorio / 16.00 -17.00 chiusura e rilancio.

Della stessa categoria puoi leggere ancora...

Free Joomla templates by Ltheme