La legge dell’amore

La legge dell’amore

“Dobbiamo, tra di noi, vivere la legge dell’Amore… se gli animali sono stati in pace sull’arca per 40 giorni, cosa impedisce a noi di ripetere ogni giorno questa esperienza? Basta solo un po’ di buona volontà ed il cielo si colorerà di colori sempre nuovi!”

Livorno, 12 giugno 2022 – Polo Scolastico FMA Livorno – Scuola Primaria Maria Ausiliatrice – “Dobbiamo, tra di noi, vivere la legge dell’Amore… se gli animali sono stati in pace sull’arca per 40 giorni, cosa impedisce a noi di ripetere ogni giorno questa esperienza? Basta solo un po’ di buona volontà ed il cielo si colorerà di colori sempre nuovi!”

Si è conclusa con queste parole la festa finale della Scuola Primaria “Maria Ausiliatrice”… la prima dopo lo stop imposto dal COVID anche al nostro Polo Scolastico. E l’emozione è stata grande. Ricominciare a vivere insieme questa esperienza per raccontare a tutti il bisogno di ringraziarci reciprocamente al termine di un anno. I bambini hanno messo in scena l’Arca di Noè… un papà fin troppo esigente, ma capace di fare unità nella diversità; tre figli simpatici ed imbranati, ma in grado di porsi al servizio di una ‘chiamata’; tanti animali (uccellini, capretti, ippopotami, luccioline) diversi tra loro, ma pronti a vivere nel rispetto reciproco; tanti marinai canterini, desiderosi di rendersi utili là dove sono chiamati a svolgere il loro servizio… questi ingredienti hanno reso veramente gradevole la messa in scena, che tra canti, coreografie e parti recitate ha lanciato un messaggio di solidarietà e pace!

Sotto un cielo plumbeo che minacciava pioggia, adatto alla situazione narrativa, i bambini della Scuola Primaria hanno deliziato i genitori con la loro spontaneità e bravura. Al termine, dopo il saluto grato della Direttrice dell’Istituto, sr Silvia Turrisi, la Coordinatrice Didattica, Sara Merlo, insieme alla Vice-Coordinatrice, Federica Marianelli, ha consegnato i diplomi, che attestano il percorso fatto all’interno dell’Istituto, ai bambini delle due Classi Quinte ed ha consegnato il distintivo agli/alle alunni/e che escono dalla nostra Scuola e che ufficialmente entrano a far parte della grande famiglia mondiale degli/delle ex-Allievi/e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Un grazie a tutti… in primis ai piccoli grandi protagonisti di questa serata, ma anche a chi con loro ha vissuto questa esperienza preparandola con cura e molta passione. Meritano un vero encomio tutti i genitori che hanno aiutato i docenti nell’impresa faticosa di riordinare l’ambiente, a loro il grazie di tutta la Comunità Scolastica. Il loro aiuto è segno di un clima di famiglia, casa, amore. A tutti Grazie!

Matteo Pantani

Da https://www.fmalivorno.it/la-legge-dellamore/

Della stessa categoria puoi leggere ancora...

Free Joomla templates by Ltheme