Lugagnano, 30 maggio 2022 – Condividiamo il saluto rivolto dalla direttrice a sr. Angela Cefis al termine della celebrazione di Esequie e alcune testimonianze – Ti salutiamo cara sr. Angela con la liturgia di oggi che si addice alla tua vita religiosa salesiana: “I giusti si rallegrano esultano davanti a Dio e cantano di gioia. Cantate a Dio, inneggiate al suo nome”.

Avevamo appena celebrato con tanto entusiasmo i 150 anni di fondazione dell'Istituto quando, tu cara sr. Angela iniziavi ad accusare un po' di malessere, ma nulla lasciava presagire che si stava per aprire la tua finestra su un mondo nuovo.

Improvvisamente nella notte di sabato 28 maggio, vigilia dell'Ascensione e giorno dedicato a Maria SS da te tanto amata, la finestra si è spalancata e tu, accompagnata da Maria Ausiliatrice, silenziosamente hai risposto ancora con il tuo: “Eccomi".

Ora ti pensiamo felice mentre insieme ai tuoi cari ricordiamo con gioia il tanto bene compiuto in tutte le case dove hai svolto con passione salesiana i compiti che ti venivano affidati.

Tutti ricordano la tua capacità di accoglienza, il tuo sorriso, il tuo entusiasmo e la tua disponibilità a soddisfare i bisogni dei grandi e dei piccoli che sempre ti cercavano.

Alcune testimonianze ti definiscono una suora fine, amabile e grandemente stimata.

Quali benefattori non ha assaggiato le tue squisite “meringhe” insieme a tanta cordialità, amicizia e gratitudine?

Sei ricordata da tanti giovani come “sr. Merendina” perché vivevi la distribuzione dello spuntino quotidiano come possibilità per incontrare i bambini e i ragazzi della scuola e offrire la famosa parolina all’orecchio, tradizione squisitamente salesiana. Sei stata tanto amata, perché ti sei lasciata Amare e hai saputo amare.

La preghiera, respiro della tua esistenza, in questi anni si è intensificata attraverso anche l’offerta della tua fragile salute, per ricordare tutte le persone che hai conosciuto.

Grazie sr. Angela, ora puoi intercedere presso l’Ausiliatrice ogni dono di grazia e benedizioni per tutti, per l’Istituto, per le vocazioni. La direttrice sr. Maria e la comunità di Lugagnano.

Ciao sr. Angela. Sei salita in cielo, sei andata a trovare tante tue consorelle che ti hanno preceduto, sei andata con Suor Olga. Assieme a lei sei arrivata a Correggio con tanta voglia di fare, ed avete fatto tanto! Avete fatto tanto, tanto, con tanto affetto e amore salesiano. Ci ricordiamo quando eri china in ginocchio a pulire i gradini degli scaloni della scuola S. Tomaso, quando ci accoglievi il sabato noi volontari con un bel piatto di pastasciutta in refettorio, con i tuoi crostini di pane e gli schiumini. Eri e sarai sempre per noi sr. Merendina!!! Quante coccole per i bimbi che aspettavano i genitori nell'atrio mentre tu eri lì alla tua scrivania nei pressi della cucina. Ti abbiamo vista tante volte in giro per Correggio con la tua sporta, sorridendo ed avendo una buona parola per tutti. Grazie, grazie, grazie per quanto hai fatto e avete fatto!!! Riposa in pace! Con affetto, Paolo & Tiziana.

Carissima sorella, ho nei suoi confronti molta riconoscenza. Grazie per il tuo testimoniare la gioia di appartenere al Signore nella nostra bella Famiglia. Sr. Giulia Calvino

Grazie Sr. Angela per la tua positività, la serenità che hai donato a tante persone. Grazie della tua preghiera per mia sorella. Ti ho conosciuta così, anche dal Paradiso continua a sorridere. Grazie! Sr. Camilla Rossini

Un altro pezzo di storia delle FMA di Correggio ci lascia per raggiungere la Casa del Padre. Il ricordo sarà sempre vivo nelle nostre memorie e nelle nostre preghiere. Ciao cara sr. Angela. Davide Bassoli