Lugagnano, 23 maggio 2022 – Saluto a sr. Valeria Busi al termine della celebrazione di esequie – Dalla liturgia di oggi: “se mi avete giudicata fedele al signore…anche voi date testimonianza” – Carissima sr. Valeria queste parole si addicono alla tua lunga vita religiosa salesiana e inviti ciascuno di noi a vivere nella fedeltà la nostra vocazione.

La tua "ora" è scoccata prima dell'alba della sesta domenica di pasqua nella novena di Maria Ausiliatrice.

Gesù è venuto in punta di piedi a chiamarti per portarti ad occupare quel posto per te preparato dalla lunga malattia vissuta nella completa accettazione della divina volontà.

Noi siamo qui per darti l'ultimo saluto e ringraziarti, insieme ai tuoi famigliari che tanto ti hanno amata e seguita, ricordando con piacere il molto bene da te compiuto nel silenzio, con tanto spirito di sacrificio e generosità nei tanti anni nella tua amata cucina.

Dalle testimonianze delle consorelle e delle mamme dei bimbi con le quali hai vissuto, si evince che sulle tue labbra fioriva sempre il "sì" e l'azione era pronta per soddisfare ogni bisogno.

Il lavoro non ti faceva paura, anzi lo abbracciavi senza mai un lamento. Di carattere un po' schivo, di poche parole, ma di molti fatti.

Faticavi anche tu, come tutte noi, a riportare piccole vittorie sui ripetuti propositi di bene, ma sempre avevi un dono prezioso da offrire al tuo sposo quando al mattino con tanta gioia lo ricevevi nel tuo cuore per dimostrargli il tuo amore.

Grazie, sr. Valeria. La tua testimonianza di vita sproni il nostro impegno a vivere da vere figlie di maria ausiliatrice. Implora per il nostro istituto sante vocazioni.

La direttrice sr. Maria e la comunità di Lugagnano