Roma, 17 maggio 2022 – CEI: XVII Convegno Nazionale PG dal 30 maggio al 2 giugno 2022 a Lignano Sabbiadoro.

Non è facile arrivare al prossimo convegno nazionale di pastorale giovanile. I due anni di pandemia hanno più volte rimandato l’appuntamento tenendolo in sospeso. Ora si apre la possibilità di ritrovarci in presenza, non senza la difficoltà di giorni inediti e sicuramente “scomodi”. Ma è la sola possibilità per provare a ritrovarci e vederci di persona.

Il tema che abbiamo scelto è “La fede nell'imprevedibile”.

Il convegno avrà una sorta di “basso continuo” che parte dall’idea di rileggere questo tempo nuovo sostenendo il confronto e la riflessione, ma si articolerà su temi diversi.

Apriremo con un dialogo al femminile su cosa significhi oggi uscire dal buio nel quale, peraltro, siamo ancora immersi: come se non fosse bastata la pandemia, si sono aperti scenari di guerra tutt’altro che rassicuranti. Ad animare il tema due donne abituate ad abitare la crisi: Violette Khoury e Luigina Mortari.

Continueremo approfondendo il discorso sugli adolescenti, cantiere aperto dalla Chiesa italiana la scorsa estate. E lo faremo con il prof. Franco Nembrini e il prof. Matteo Lancini.

Faremo un ulteriore passo intorno al discorso della sinodalità, parola sulla bocca di tutti ma che ha bisogno di essere chiarita. Non tanto a livello teorico e infatti ci affideremo per questo passaggio a dei laboratori pratici, guidati da Giacomo Costa.

Nella chiusura, come sempre, proveremo a rileggere i nostri passi e a indicare (a partire dalle riflessioni fatte) le strade possibili per un impegno comune.

In allegato trovate il programma che potete stampare in alta risoluzione e distribuire, le note logistiche e le bio dei relatori.

Il Convegno nazionale si rivolge ai responsabili di pastorale giovanile:

  • responsabili diocesani e loro collaboratori;
  • responsabili a vario titolo di associazioni, movimenti e nuove comunità e loro collaboratori;
  • responsabili di congregazioni religiose e secolari maschili e femminili e loro collaboratori.

Per poter partecipare sarà necessario iscriversi on-line utilizzando il seguente link: https://iniziative.chiesacattolica.it/ConvegnoNazionalePG2022

Sarà possibile iscriversi fino al 20/05/2022.

ALLEGATI

LA FEDE NELL'IMPREVEDIBILE_VOLANTINO WEB

LA FEDE NELL'IMPREVEDIBILE_ I RELATORI

LA FEDE NELL'IMPREVEDIBILE_NOTE LOGISTICHE

LA FEDE NELL'IMPREVEDIBILE_ VOLANTINO HD PER STAMPA

Da https://giovani.chiesacattolica.it/aver-fede-nellimprevedibile-il-programma/