Roma, 17 maggio 2022 – La 56ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali quest'anno si celebra il 29 maggio. Ecco alcune riflessioni di Vincenzo Corrado che, nel suo messaggio settimanale, spiega il significato dell’immagine scelta per accompagnare l’animazione della giornata.

L'immagine di quest’anno fa emergere il lato sensibile che deve accompagnare ogni ascolto. C’è una leggerezza di fondo che viene espressa dal tratto gentile del disegno e dalla scelta di colorare solo i cuori, non a caso interpretati come dei palloncini.

È un richiamo all’infanzia di ogni persona: l’ascolto accompagna e aiuta a crescere. Il rosso, colore caldo, rompe il muro dell’indifferenza che gela i rapporti umani e impedisce la conoscenza. Ecco, allora, l’augurio: che questa Giornata mondiale possa aiutare i giornalisti e gli operatori della comunicazione a riscoprire il valore assoluto dell’ascolto. Perché, come ricorda papa Francesco nel Messaggio, "non si comunica se non si è prima ascoltato e non si fa buon giornalismo senza la capacità di ascoltare".

Da https://comunicazionisociali.chiesacattolica.it/giornata-delle-comunicazioni-sociali-il-valore-dellascolto-in-un-manifesto/

Messaggio di Papa Francesco per la 56° Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali