Educo Theatre

Finalmente! Anche le Scuole dell’Infanzia e Primarie del Polo Scolastico, come già avevano fatto le Scuole Secondarie di 1° grado, hanno vissuto la loro giornata interamente in lingua inglese grazie agli attori di “Teatrino” della società Educo.

Livorno, 2 maggio 2022 – Finalmente! Anche le Scuole dell’Infanzia e Primarie del Polo Scolastico, come già avevano fatto le Scuole Secondarie di 1° grado, hanno vissuto la loro giornata interamente in lingua inglese grazie agli attori di “Teatrino” della società Educo.

Nei giorni 26 e 27 aprile sono stati i più piccoli ad essere protagonisti di storie raccontate ed interpretate in lingua inglese… le aule delle due scuole si sono trasformate in luoghi da favola in cui l’unica lingua parlata è stata l’inglese.

Il Teatrino è un progetto teatrale che sfrutta l’approccio Theatre In Education (T.I.E.). La compagnia Teatrino, con un’esperienza ventennale, ha sviluppato un nuovo metodo didattico per insegnare l’inglese attraverso un fitto repertorio artistico e didattico. I bravi attori madrelingua hanno interpretato favole coinvolgenti che hanno coinvolto i nostri alunni.

Secondo la metodologia di Krashen del Natural Approach a cui il Teatrino si ispira, lo studente concentra la propria attenzione sui contenuti e sulle operazioni cognitive da svolgere per comprenderli ed elaborarli. Senza soffermarsi sulla forma. Gli attori hanno quindi spinto fin da subito i bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria a riutilizzare le competenze linguistiche acquisite (Learning by Doing, imparare facendo).

Una giornata così coinvolgente ha reso tutti felici. Il sorriso è stato il tratto caratteristico stampato sul volto di ciascuno.

Matteo Pantani

Da https://www.fmalivorno.it/educo-theatre/

Della stessa categoria puoi leggere ancora...

Free Joomla templates by Ltheme