Lugagnano, 25 aprile 2022 – Saluto della direttrice e della comunità al termine della Celebrazione di Esequie – Cara sorella… il tempo quaggiù per te si è fermato alle ore 3.00, al sorgere del nuovo giorno: II domenica di Pasqua, festa della Divina Misericordia. Cara sr. Olga, sei stata chiamata e accompagnata da Maria Ausiliatrice all’incontro con Gesù tuo Sposo, che ti attendeva nell’abbraccio della sua Misericordia. Hai rivisto papà e mamma, felici del tuo ritorno alla casa del Padre. I tuoi genitori sono partiti troppo presto: il 5 luglio del 1944, ultimi mesi della grande guerra, durante un rastrellamento, papà è stato ucciso nel campo mentre mieteva il grano e dopo sette anni la mamma lo ha seguito.

Sei rimasta orfana, ma Dio che è Padre degli orfani ti ha affidato a Maria. A 15 anni hai conosciuto Don Bosco e Maria Mazzarello e hai avvertito nel tuo cuore la chiamata a dedicare tutta la tua vita per il bene della gioventù povera e abbandonata.

Sei diventata e sei sempre stata una Figlia di Maria Ausiliatrice felice. Hai donato le tue energie più belle con generosità, entusiasmo, creatività, ingegno e coraggio, là dove l’obbedienza ti ha inviato, soprattutto negli ultimi anni a Lugo, Correggio, Rimini, Bologna Corticella.

Intraprendente, capace di animare gruppi sportivi e Associazioni: quanti giovani ti ricordano con nostalgia per i giorni felici trascorsi insieme a te. Il tuo sorriso e l’accoglienza festosa ad ogni incontro, apriva i cuori all’amicizia, si sentivano amati.

Cara Sr. Olga, hai tanto amato e sei stata tanto amata! lo avvertivi con gioia e cantavi al Signore il tuo Magnificat! Proprio negli Esercizi Spirituali, che si sono tenuti qui a Lugagnano nel 1990. hai scritto così:

L’anima mia magnifica il Signore e il mio cuore esplode in un canto di gioia e di gratitudine al mio Dio che mi ha avvolta dal Suo amore.

Mi ha chiamato alla vita e mi hai fatto crescere nella quiete e nella semplicità dei campi, perché potessi ammirare attraverso la bellezza dei fiori e della natura la Sua bellezza infinita.

A soli sei anni ha effuso su di me il Suo Spirito come Dono e mi ha fatto gustare la gioia del suo perdono.

Ha messo al mio fianco un sacerdote santo perché mi guidasse nella fanciullezza e adolescenza, ma soprattutto nell’ora del pianto.

Il papà mi hai preso e poi anche la mamma, ma a 15 anni, nel mio cuore si accendeva pian piano una vivida fiamma: LUI solo… e le anime da salvare.

Ad essere sua sposa mi ha chiamata. Mi ha affidata a Maria, che mi ha preso per mano e non mi ha mai più abbandonata.

Il Signore è fedele nel suo amore, continua ancora oggi la sua ammirevole avventura, ma vuole che anch’io mi doni a Lui senza misura.

Grazie Sr Olga per luce che ci hai donato, per l’esempio e il segno lasciato in tutti quelli che ti hanno incontrato, conosciuto e amato!

Grazie, prega per noi e invoca presso Gesù sante vocazioni per il nostro Istituto.

Ti ricordiamo tanto!

Sr. Maria Rubini e la comunità di Lugagnano