Roma, 22 aprile 2022 – “Don Bosco oggi ci chiederebbe: cosa state facendo per garantire un futuro dignitoso ai giovani?”. Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, nella Giornata Mondiale della Terra, che si celebra oggi, 22 aprile, lancia un messaggio importantissimo a tutta la Famiglia Salesiana: lavorare insieme nell’Ecologia Integrale per un mondo giusto e sostenibile da consegnare nelle mani dei nostri giovani. Attraverso un video, preparato dal Settore Pastorale Giovanile della Sede Centrale Salesiana, tutta la Famiglia Salesiana, sotto la guida del Rettor Maggiore, si unisce a Papa Francesco nel cammino tracciato dall’Enciclica Laudato Si’, perché è chiaro ormai che non è più possibile chiudere gli occhi di fronte alla crisi socio-ambientale che interessa la nostra Casa Comune e i suoi abitanti.

“Abbiamo il compito di educare al rispetto della vita, in tutte le sue forme. Nelle nostre scuole e università, nei nostri oratori e nelle parrocchie, incontriamo migliaia di giovani, li aiutiamo a crescere e li accompagniamo nel percorso della vita. A loro dobbiamo trasmettere valori positivi e consegnare un mondo più giusto, equo e vivibile” afferma a chiare lettere il X Successore di Don Bosco.

E, in questo appello, il Rettor Maggiore non è solo. Suor Chiara Cazzuola, Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice si unisce alle parole di Don Á.F. Artime: “Le Figlie di Maria Ausiliatrice camminano con tutta la famiglia salesiana sulla strada dell’ecologia integrale. Crediamo che il mondo sia un dono meraviglioso da curare e custodire”.

E così anche i Salesiani Cooperatori, gli ExAllievi, l’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) che vogliono rappresentare qui, in questo breve video, tutta la famiglia di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

Tutti insieme invitano ad agire concretamente e ad iscriversi alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, lanciata dal Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale del Vaticano: https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/

Il video-messaggio del Rettor Maggiore è disponibile su YouTube con l’originale in italiano, e i sottotitoli in Spagnolo, Inglese, Francese e Portoghese.

Per ulteriori informazioni, contattare Emanuela Chiang, referente dell’Ecologia Integrale – Settore Pastorale Giovanile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte ANS