Roma, 14 aprile 2022 – Il 22 e 23 marzo si è tenuta l’Assemblea Nazionale del CIOFS-FP, l’appuntamento annuale con tutti i soci, le presidenti regionali e i rappresentanti delle Sedi Regionali della nostra Associazione.

Hanno aperto l’incontro Sr. Mara TAGLIAFERRI (Presidente CIOFS), Sr. Manuela Robazza (Presidente Nazionale CIOFS-FP) e Massimo Peron (Direttore Sede Nazionale), che hanno presentato i principali aggiornamenti sulle attività della Sede Nazionale.

Si è poi proseguito con una serie di riflessioni riguardanti il valore, l’impatto e le potenzialità dell’Istruzione e Formazione Professionale, sia a livello locale che nazionale. 

Tra queste, particolare rilevanza ha avuto l’intervento di Andrea Simoncini di ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), che ha offerto ai partecipanti un’approfondita ed interessante panoramica sul Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) e sulle novità del sistema DUALE, in un’ottica di accrescimento della qualità, della varietà e dell’accessibilità all’offerta formativa. Il programma GOL riveste una particolare importanza nel nostro settore, perché rappresenta uno spazio di innovazione e sperimentazione attraverso il quale sarà possibile introdurre importanti modifiche delle policy nazionali, in cui la IeFP potrà avere un ruolo centrale.

Particolarmente significative anche le parole di Paola Vacchina (Presidente di FORMA), che ha guidato i partecipanti lungo una puntuale e ricca disamina sullo stato della Formazione Professionale in Italia oggi, e quelle di Sr. Silvana Rasello (Presidente del CIOFS-FP Piemonte), che ha introdotto e presentato la nuova edizione del Seminario Europa, che si terrà a Torino dal 12 al 14 ottobre 2022.

Non sono mancati anche momenti di approfondimento, come quello prezioso regalatoci da Don Bruno Bignami (Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana), che con il suo intervento dal titolo “Il lavoro: dimensioni teologica, spirituale, antropologica, pedagogica, salesiana…” ha condotto i partecipanti attraverso una riflessione su come vivere ed affrontare questo particolare momento storico.

Come in ogni Assemblea è stato importante anche condividere la programmazione strategica che ci vedrà proseguire il cammino come sistema CIOFS-FP tenendo sempre nella mente e nel cuore il bene dei giovani più svantaggiati.

Da http://www.ciofs-fp.org/assemblea-nazionale-ciofs-fp-22-23-marzo-2022/