Mornese, 30 marzo-6 aprile 2022 – Anche quest’anno il turno di Esercizi Spirituali delle direttrici, consigliere ispettoriali e altre FMA è stato vissuto in presenza a Mornese-Mazzarelli. Abbiamo condiviso però queste giornate con le direttrici e consigliere ispettoriali dell’Ispettoria Piemontese “Maria Ausiliatrice” formando un gruppo di 60 persone.

Gli Esercizi Spirituali sono stati predicati da Don Albino Linty-Blanchet che, con la sua caratteristica competenza, profondità e leggerezza, ha trattato il tema “La Chiesa: una, santa, cattolica, apostolica”, riportando continuamente l’immagine della Chiesa all’immagine del nostro vivere in Comunità ed essere Comunità.

Le due ispettrici sr. Elide Degiovanni e sr. Emma Bergandi, sempre presenti, si sono alternate nelle Buonenotti, che sono state arricchite anche dalla presenza di sr. Carla Castellino e di sr. Piera Cavaglià (entrambe a Mornese, al Collegio, per gli Esercizi Spirituali delle FMA di Casa Generalizia).

Le giornate frizzanti, ma anche accompagnate dal sole, hanno permesso l’immersione nel silenzio della Casa Natia e del Tempio e la contemplazione della natura nelle passeggiate.

Ascolto, silenzio, meditazione, condivisione, ma anche tanta semplice fraternità e occasioni di conoscenza reciproca, di scambio di esperienze.

Piano piano si è creato un clima molto fraterno che ha permesso la realizzazione, nell’ultima serata, di una bella ricreazione in cui, divise in sette squadre abbiamo avuto l’occasione di conquistare “150 punti d’amor di Dio”.

Abbiamo concluso gli Esercizi Spirituali con la Celebrazione del Sì: un momento di preghiera in cui abbiamo rievocato la nascita del nostro Istituto 150 anni fa e, con la rinnovazione dei voti, espresso il desiderio di continuare in fedeltà creativa il cammino iniziato nel piccolo paese di Mornese.

Le giornate vissute insieme e condivise con l’Ispettoria IPI sono state molto ricche. Ringraziamo tutte per la semplicità della presenza. Ringraziamo tutte le FMA che hanno aiutato nell’animazione di ogni giornata, don Albino che ci ha animato spiritualmente, la comunità e il personale che ci ha accolto e ci ha fatto sentire a casa, il Signore che mai fa mancare la sua presenza.

Torniamo nelle nostre comunità con occhi e cuore nuovi, gli occhi e il cuore di Madre Mazzarello che con intensità ci ha ripetuto “Siete mie figlie!”.

Come Ispettoria ILS ci siamo trovate a Mornese un giorno prima e con le direttrici, guidate dall’Ispettrice sr. Elide, abbiamo ripreso il Cammino di risignificazione facendo insieme il punto della situazione, riprendendo le istante del Capitolo Ispettoriale del 2019 e le scelte del Capitolo Generale XXIV. Un tempo impegnativo, di confronto e di dialogo, che ci ha aiutate ad entrare con maggiore consapevolezza nello spirito degli Esercizi.