Livorno, 1 aprile 2022 – Polo scolastico FMA Livorno – Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” – Li attendevamo… eravamo pronti… tutto era stato pensato per farli sentire a Casa! Ed ecco il gran giorno è arrivato: la nostra Scuola ha accolto due bambini provenienti dalla martoriata Ucraina. Con la disarmante semplicità dei bambini, è stato immediato rendere tutto familiare. Il gioco diviene, per loro, un veicolo di emozioni, che va al di là della lingua.

Anche il disegno aiuta, comunica, parla al cuore. Per favorire l’inserimento dei nuovi amici arrivati dell’Ucraina, i bambini della scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice hanno partecipato ad un’attività condivisa ispirata ai fiori di Hervè Tullet. Si sono divertiti scambiandosi colori pennelli e fogli… Un tripudio di colori e forme non del tutto definite, capaci però di mettere ali alla fantasia. I bambini in questo sono maestri.

La creatività è una faccenda insolita: capita all’improvviso e non può venire insegnata, ma la si può stimolare! I bambini tagliano, incollano, sperimentano, colorano in ogni momento della giornata. Riescono a dare vita a vere e proprie opere d’arte con pochi colori e qualche pennellata, talvolta insicura, ma fortemente comunicativa.

“Da sempre mi rifiuto di imporre l’esercizio del bel disegno. Intuito e istinto guidano i bambini nell’atto creativo” dichiara Hervé Tullet. In questo caso l’intuito e l’istinto hanno fatto da collante per dare vita a nuove relazioni… hanno comunicato accoglienza e voglia di conoscersi… hanno saputo dire: “Ti aspettavamo, sai'”. È proprio vero… quella dei bambini è una lingua universale!

Susanna Bracaloni

Da https://www.fmalivorno.it/tutti-per-uno/