Livorno, 29 marzo 2022 – Polo scolastico FMA Livorno – Per dare il benvenuto alla primavera oggi, 29 marzo 2022, dopo due anni, abbiamo proposto alle Scuole Secondarie di 1° grado del nostro Polo Scolastico un progetto didattico intitolato “Pop music”, con la finalità di entusiasmare gli studenti, facendo scoprire ai nostri alunni, tramite la musica, l’impatto che la stessa ha nella nostra società.

Le nostre aule hanno avuto alcuni alunni in più: dei giovani madrelingua che hanno fatto letteralmente risuonare di inglese e musica i nostri Istituti. I madrelingua ospitati, seguendo l’approccio CLIL, hanno suonato e cantato, con materiale video proiettato in classe, temi a sfondo socio-culturale, offrendo spunti ed affrontando tematiche legate all’educazione civica.

Il Pop music è efficace perché veicola strutture e funzioni linguistiche, migliorando le capacità di listening and speaking in una modalità fresca, giovane, attraente per i ragazzi.

“Music has been used to transcend barriers of race, politics, age, and gender to unite people for a common cause” (cit. Educo).

Gloria Lepori

Da https://www.fmalivorno.it/pop-music/