Bologna, 25-27 marzo 2022 – III Incontro di formazione per le Juniores – “Quale formazione per le nuove generazioni FMA oggi?” è stata la domanda che ha guidato la riflessione delle juniores. All’incontro, che si è svolto dal 25 al 27 marzo presso la casa “Maria Ausiliatrice” di Bologna, erano presenti l’Ispettrice sr. Elide, sr. Cristina, sr. Anna Maria e alcune direttrici.

A guidare la riflessione il Rettor Maggiore emerito don Pascual Chávez V. che, con la sua impeccabile competenza e profondità, con la sua paternità, ha saputo condurci nell’approfondimento della domanda alla quale, già da tempo, l’Istituto cerca di rispondere con attenzione al susseguirsi repentino degli eventi che determina il cambiamento dei tempi.

Dare priorità alla storia della persona, chiamare per nome le situazioni, riscoprire i valori carismatici, mettere Dio al centro della vita e della missione, rispondere quotidianamente alla propria vocazione, chiedere il dono della fedeltà, riconoscere i valori su cui conformare la propria esistenza, sono stati tra gli spunti offerti come riflessione personale e comunitaria.

Il confronto in gruppo ha aiutato a ritrovarsi, ancora una volta, davanti a perplessità condivise e punti di forza consolidati.

Abbiamo avuto anche la possibilità di soffermarci sull’urgenza di dar vita a una nuova modalità di animazione vocazionale, sulla base di quanto proposto dal Capitolo Generale XXIV e dagli orientamenti per una Pastorale vocazionale, missionaria e sinodale.

Ringraziamo le case che ci hanno ospitato: Bologna “Maria Ausiliatrice” per la calda accoglienza e Bologna Corticella per la serata di fraternità intorno a pizza e torte.

Ringraziamo chi ha vissuto con noi questo momento formativo: le direttrici, sr. Cristina. Sr. Anna Maria. Ringraziamo l’Ispettrice sr. Elide e don Pascual, per averci ascoltate e guidate.

Ritornando al nostro quotidiano attendiamo ora di ritrovarci nei prossimi importanti appuntamenti ispettoriali.