La Spezia, 28 marzo 2022 – Esercizi Spirituali MGS IC Liguria-Toscana – Nel weekend del 18-20 marzo 2022 si sono tenuti gli esercizi spirituali MGS delle zone Toscana e Liguria a Castiglion d’Orcia, guidati da Don Stefano Casu. Circa trenta giovani si sono riuniti tra le campagne senesi per vivere insieme tre giorni in un clima di silenzio e condivisione, e certamente la natura nella quale erano immersi ha contribuito rendendo ancora più significativi questi esercizi.

Nonostante le dovute precauzioni che sono state tenute per il periodo che ancora ci caratterizza, il desiderio di stare insieme ha permesso di vivere con la “V” maiuscola ogni momento senza perdere l’entusiasmo che rispecchia la famiglia salesiana.

I giovani che hanno deciso di partecipare provenivano dalle case di Colle val d’Elsa, Firenze, Genova, Livorno, Pisa e Siena: questa unione ha permesso di valorizzare nuovamente la grazia della condivisione e del confronto fra età, città e oratori differenti.

Il tema che ha accompagnato questi giorni è stato “Una Grazia che chiama”. Don Stefano Casu ha fatto luce sulla Grazia attraverso San Francesco di Sales e alcuni stralci della “Lettera ai Galati” di San Paolo. Queste figure ci hanno aiutato a riconoscere la Grazia nella vita di tutti i giorni, aprendo gli occhi e valorizzando anche le piccole meraviglie che spesso vengono date per scontate.

Un momento forte e toccante è stato quello dell’Adorazione notturna, dove turnandosi a coppia o a piccoli gruppi, i giovani hanno pregato davanti al Santissimo per tutta la notte. In quell’occasione la Grazia del Signore li ha fatti sentire sempre più amati e, accolti fra le sue braccia, hanno affidato tutte le loro vite, le difficoltà e i momenti più bui della vita.

Un ringraziamento speciale va a Don Stefano Casu che ha guidato questi esercizi con cura e attenzione, a tutto il comitato MGS per aver organizzato nel dettaglio ogni giornata e il grazie più grande va a Dio, che ci ha illuminati con la sua Parola e ci ha permesso di vederci dal vivo. Gli esercizi, infatti, sono un punto di partenza per vivere nella quotidianità ciò a cui siamo chiamati.

In conclusione sono stati giorni di comunione, condivisione e Amore, che ci hanno accompagnati e ci accompagneranno in questo periodo di Quaresima, momenti che fanno bene al cuore di ciascuno e che verranno ricordati con gioia.

Buon cammino e buona vita a tutti!

Agli Esercizi Spirituali hanno partecipato sr. Marta Giuliano, sr. Barbara Noto e sr. Anna Maria Spina

Di Agnese Casarosa, Livorno

Da https://www.spaziomgs.com/single-post/esercizi-spirituali-di-quaresima-2022-toscana-liguria