La Spezia, 25 marzo 2022 – In questo tempo tanto particolare, dove ogni programmazione salta continuamente o deve essere rimodulata, siamo riuscite a portare a termine due turni di Esercizi Spirituali in presenza.

Il primo turno è stato vissuto a La Spezia, dal 24 febbraio al 3 marzo. Guidate da don Fabrizio Di Loreto (SDB direttore della casa salesiana di La Spezia), un gruppo di 18 fma hanno meditato i primi Capitoli del Libro della Genesi e in particolare sulle figure di Abramo, Giacobbe e Giuseppe.

Il secondo turno è stato vissuto a Lugagnano, dal 21 al 25 marzo (un tempo breve anche perché la comunità ha vissuto per più di un mese in isolamento a causa del Covid-19). Guidate da don Vincenzo Biagini (SDB della casa salesiana di Chiari), le suore della comunità che hanno partecipato agli Esercizi Spirituali hanno meditato il tema “I primi racconti di Genesi, dal punto di vista dei Novissimi e della scommessa divina a difesa della DONNA”.

Al di là dei temi offerti e delle meditazioni personali, ciò che ha fatto la differenza è stata la possibilità di vivere insieme, in presenza, un tempo di preghiera, di riflessione, d’incontro.

Ringraziamo don Fabrizio e don Vincenzo per il tempo che ci hanno dedicato, per il clima di raccoglimento e di fraternità che hanno contribuito a creare, per la disponibilità dimostrata in ogni momento della giornata.

Ringraziamo l’Ispettrice sr. Elide per la sua presenza, per l’accoglienza fraterna e serena di tutte e ciascuna, per la sua parola semplice e profonda.

Come sempre il termine degli Esercizi Spirituali è in realtà l’inizio del cammino che riprende, con forza e qualità diversa, nella routine di ogni giorno!