Roma, 21 marzo 2022 – Sul sito web www.festadelgrazie.org è online il Cammino per la prepararsi alla Festa della Riconoscenza Mondiale 2022 dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che si svolgerà il 24, 25, 26 aprile 2022 a Torino, Mornese, Nizza, nell’Ispettoria Piemontese Maria Ausiliatrice (IPI) con il tema: “Sono mie figlie”

www.festadelgrazie.org è un luogo di incontro in cui unirsi in rete – FMA, Comunità educanti, laici e giovani della Famiglia Salesiana – per esprimere a Madre Chiara Cazzuola la gratitudine e per prepararsi a vivere con rinnovato slancio, nel 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle FMA, l’evento carismatico della Festa della Riconoscenza Mondiale.

IL CAMMINO. Il sito web offre le risorse per approfondire il tema come Comunità Educanti, secondo tre parole chiave che scandiscono le settimane:

CHIAMATA (28 marzo – 3 aprile), associata alla città di TORINO e alla frase “Abbine cura, sono mie figlie”;

IDENTITÀ (4 aprile – 10 aprile), a MORNESE, con la frase “Siete monumento vivo”;

ACCOMPAGNAMENTO (18 aprile – 24 aprile) a NIZZA, con “Maria cammina in questa casa”.

Per ogni settimana, vengono offerti spunti di approfondimento per vivere comunitariamente momenti celebrativi o formativi in preparazione alla Festa:

- uno spunto storico con un breve Video di presentazione, dal Canale YouTube Festa del Grazie, una Fonte storica e un Commento;

- uno spunto biblico con la presentazione di tre donne dell’Antico Testamento – Ester, Rut e Debora – un’immagine, un ritornello per la preghiera e un Salmo;

- alcune proposte di impegno legate a un’azione da compiere comunitariamente.

LA PRESENZA DI MARIA. La presenza di Maria, ispiratrice dell’Istituto FMA, Madre e Maestra, Ausiliatrice che accompagna le FMA nella loro vita e nella storia, è il filo conduttore del cammino di preparazione e realizzazione della festa. Torino, Mornese e Nizza sono i luoghi che riportano a una storia che ha visto, fin dalle origini e poi nel tempo, l’intervento di Maria.

Per sottolineare la Presenza di Maria nel mondo, verrà condivisa l’immagine, con una breve didascalia, della Madonna che più rappresenta ogni Nazione del mondo in cui sono presenti le Figlie di Maria Ausiliatrice.

«Non dimenticate la grazia delle origini, l’umiltà e la piccolezza degli inizi che resero trasparente l’azione di Dio nella vita e nel messaggio di quante, colme di stupore, iniziarono questo cammino» (Papa Francesco al CG XXIV).

Fonte: Istituto FMA