La Spezia, 16 marzo 2022 – La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ permette alla Chiesa universale e a tutte le persone di buona volontà di rispondere alla Laudato Si’, l’enciclica di Papa Francesco sulla cura della nostra casa comune.

Esplorando gli antichi insegnamenti della nostra fede alla luce dell’attuale crisi ecologica, ci insegna che “tutto è connesso”. (LS 91) Poiché la nostra relazione con il nostro divino Creatore è stata trascurata, le relazioni umane hanno iniziato a vacillare e il nostro mondo è diventato più caldo, arido e senza vita. Di conseguenza, tutti soffriamo, soprattutto i più poveri e vulnerabili. Siamo di fronte a una “una sola e complessa crisi socio-ambientale.” (LS 139)

C’è speranza. Papa Francesco ci chiama a sviluppare una “amorevole consapevolezza” riguardo questa casa che condividiamo e ad agire in base ai valori che ci stanno a cuore. (LS 220).

Sulla base di “tre relazioni fondamentali strettamente connesse: la relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra”, ci impegniamo a metterci in cammino “sulla rotta, che ha bisogno di cambiare”. (LS 66, 202) Abbracciamo il nostro giusto posto nell’ordine e nel dinamismo che il nostro Creatore ha stabilito e ci imbarchiamo urgentemente in nuovi modi di vivere con “creatività ed entusiasmo” (LS 221, 220).

Discernere una risposta alla crisi ecologica è un profondo atto di cura. In questo momento di kairos, è necessaria un’azione. Gli Obiettivi Laudato Si’ guidano le nostre azioni. Ridefiniscono e ricostruiscono il nostro rapporto gli uni con gli altri e con la nostra casa comune. Il loro approccio olistico riconosce i limiti planetari di tutti i sistemi socio-economici e le radici umane della crisi ecologica, invocando una rivoluzione spirituale e culturale per attuare l'ecologia integrale.

Ecco il sesto obiettivo: SPIRTUALITÀ ECOLOGICA

La Spiritualità ecologica scaturisce da una profonda conversione ecologica e ci aiuta a “scoprire Dio in tutte le cose”, sia nella bellezza del creato che nei sospiri degli ammalati e nei gemiti degli afflitti, consapevoli che la vita dello spirito non è dissociata dalle realtà mondane. Le azioni potrebbero includere la promozione di celebrazioni liturgiche basate sulla creazione, lo sviluppo di catechesi ecologica, ritiri e programmi educativi di formazione.

Da https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/