La Spezia, 2 marzo 2022 – Care sorelle, stiamo vivendo giornate piene di dolore per quanto sta accadendo nell’Ucraina. L’Istituto è molto vicino alla gente che soffre e, attraverso le sorelle della Visitatoria EEG e delle Ispettorie limitrofe, sta dando tutto l’apporto possibile. Immaginiamo la grande sofferenza e preoccupazione della Visitatoria EEG che ha delle comunità sia in Ucraina che in Russia.

Ieri sera abbiamo avuto un incontro online con la CIME e, come ispettrici di Europa, abbiamo dichiarato il nostro impegno per essere concretamente solidali.

Il primo impegno è la preghiera: accogliamo l’invito della nostra Madre Generale, sr Chiara Cazzuola, a invocare Maria con la preghiera suggerita da Don Bosco “O Maria Vergine Potente”; preghiamo con fede Maria, Regina della Pace.

Inoltre ognuna di noi si impegni a vivere una carità operosa nella certezza che anche questo nostro contributo è essenziale alla pace.

Stanno arrivando anche in Italia dei profughi, soprattutto donne e bambini. Se venisse richiesto il nostro aiuto e la nostra ospitalità vi invito a mettervi in rete con le istituzioni civili e religiose, a condividere la richiesta con l’ispettoria e a fare tutto il possibile per dare la nostra disponibilità.

Inoltre, se qualcuno fosse interessato a fare donazioni, si può segnalare il link Sito web dell’Istituto FMA, designando nella causale Emergenza Ucraina.

Oggi entriamo nel cammino quaresimale e il Papa, nel messaggio per la quaresima 2022, tra le altre cose ci chiede di “non stancarci di estirpare il male dalla nostra vita”. Iniziamo questo cammino con spirito di fede e penitenza chiedendo a Dio di purificare il nostro cuore e il cuore di ogni uomo dalla violenza, dall’aggressività e dall’egoismo. Buon cammino e manteniamo viva la Speranza.

Vi saluto con affetto, l’Ispettrice sr Elide Degiovanni