Pisa, 26 febbraio 2022 – Letizia Forzoni, studentessa del Collegio Universitario “Maria Ausiliatrice” di Pisa e membro della Commissione Ispettoriale di PG, racconta alcune attività e iniziative in cui è inserita per promuovere gli obiettivi espressi nell’Enciclica di Papa Francesco Laudato Si’:

- Articoli che la piccola redazione della rubrica "Semi di Laudato Si'" del giornale settimanale Toscana Oggi sezione di Pisa (https://www.toscanaoggi.it/Edizioni-locali/Pisa) ha pubblicato in questi ultimi anni su tanti temi legati all'ambiente e all'economia, cercando di stare al passo con la cronaca nazionale e quella del territorio. Il gruppo di redazione ha raccolto intorno a sé persone di competenze diverse, ma a cui piace scrivere. In questo contesto abbiamo conosciuto Miriam Resta-Corrado che è intervenuta al Laboratorio di PG 2021.

- Il gruppo della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Siena, a cui Letizia è stata aggiunta dopo la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani di Taranto, che raccoglie tante persone impegnate in associazioni e movimenti. Ha vissuto con loro il convegno per la presentazione della Piattaforma Laudato Si' a Siena di cui condivide il link della registrazione https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/watch?v=V2PtM12L2sY&t=1129s. Questo gruppo fa circolare molte notizie, riflessioni, articoli, progetti che vengono portati avanti da singoli e dal gruppo, e altri progetti ancora in cantiere.

- Dopo la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani di Taranto sono stati costituiti vari gruppi WhatsApp (Letizia è inserita nella chat ECOLOGIA), che producono tantissimi articoli. Informazioni utili a tutti passano dal sito https://www.settimanesociali.it/. Un ruolo importante è il coordinamento di giovani che hanno attivato quattro percorsi: transizione ecologica (alleanze ambientali), rigenerazione del business, rigenerazione delle comunità locali, educazione e cultura sociale.

Tra gli obiettivi troviamo la creazione di comunità energetiche, la mappatura di buone pratiche, l'ecologia integrale.

Nelle pagine e link indicati si possono troverai idee utili per concretizzare gli Obiettivi proposti nella https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/