Roma, 25 febbraio 2022 – La Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, comunica notizie sulle Comunità FMA dell’Ucraina – Kiev, Lviv e Odessa – e invita le Comunità Educanti alla preghiera e a iniziative di pace e di solidarietà.

“Dalle ultime notizie pervenute dalle Direttrici delle Comunità in data 24 febbraio 2022, sappiamo che le nostre sorelle stanno bene, vivono in questo momento drammatico della Nazione la sofferenza, l’ansia, l’incertezza della popolazione affidando tutti alla protezione di Maria Ausiliatrice, ma ringraziano le FMA e le Comunità Educanti del mondo per la vicinanza e la preghiera.

Mi sembra importante in questo momento sostenere le nostre sorelle e la popolazione con alcune iniziative concrete: la preghiera del Rosario insieme, con l’intenzione esplicita di chiedere il dono della pace; l’impegno personale e comunitario a vivere atteggiamenti di pace e di benevolenza, di tolleranza e di accoglienza reciproca.

Quando Don Bosco ha composto la preghiera “O Maria Vergine Potente”, l’ha definita “la preghiera dei tempi difficili”. Fedeli alla sua ispirazione, possiamo invocare con fede l’intercessione “potente” di Maria, perché liberi l’umanità dal pericolo delle guerre ovunque ci siano focolai accesi e aiuti ad apprezzare e a costruire il dono inestimabile della pace.

Continuiamo ad accompagnare con affetto le nostre sorelle dell’Ucraina e di tutti gli altri Paesi in cui sono in corso guerre e violenze”.

Da https://www.cgfmanet.org/infosfera/cittadinanza/dalle-comunita-fma-dellucraina/