Liguria, 23 febbraio 2022 – Associazione Mornese Liguria ODV – Proponiamo di prendere “l’impegno di coltivare e mantenere una relazione corretta con il prossimo, verso il quale ho il dovere della cura e della custodia.” LS 70

Lo faremo con l’immagine del fiore. Potremo arrivare al termine della Quaresima con cinque fiori completi oppure con uno oppure con quanti riusciamo, tutto è molto libero, solo una traccia per CAMMINARE INSIEME!

Le AZIONI di conversione che proponiamo non hanno un ordine prestabilito. Sono i PETALI del nostro fiore!

AZIONI di CONVERSIONE

PETALO: un tempo di SILENZIO per la cura “della mia relazione interiore con me stesso, con gli altri, con Dio e con la terra.” LS 70 Proponiamo di ritagliarci un tempo per poter stare in silenzio davanti all’Eucarestia, nella natura perché favorisce alle persone un’intimità più profonda e la possibilità di ritrovare se stessi e Dio, nella nostra stanza. In un luogo dove possiamo veramente so-stare per prenderci cura!

PETALO: un tempo di DIGIUNO. Proviamo a “passare dal consumo al sacrificio, dall’avidità alla generosità, dallo spreco alla capacità di condividere, in un’ascesi che «significa imparare a dare, e non semplicemente a rinunciare. È un modo di amare, di passare gradualmente da ciò che io voglio a ciò di cui ha bisogno il mondo di Dio. È liberazione dalla paura, dall’avidità e dalla dipendenza.” LS 9. Proponiamo che ognuno liberamente scelga il suo digiuno! Da cose alimentari, tecnologiche, gioco …

PETALO: un tempo di RICONCILIAZIONE. “La Bibbia insegna che ogni essere umano è creato per amore, fatto ad immagine e somiglianza di Dio (cfr Gen 1,26). Questa affermazione ci mostra l’immensa dignità di ogni persona umana, che «non è soltanto qualche cosa, ma qualcuno. È capace di conoscersi, di possedersi, di liberamente donarsi e di entrare in comunione con altre persone. Siamo stati concepiti nel cuore di Dio e quindi «ciascuno di noi è il frutto di un pensiero di Dio. Ciascuno di noi è voluto, ciascuno è amato, ciascuno è necessario”. LS 65. “L’esistenza umana si basa su tre relazioni fondamentali strettamente connesse: la relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra. Secondo la Bibbia, queste tre relazioni vitali sono rotte, non solo fuori, ma anche dentro di noi. Questa rottura è il peccato.” LS 66. Proponiamo la riconciliazione nel Sacramento e nell’incontro con il prossimo.

PETALO: un tempo di CAREZZE. “Tutto è carezza di Dio” LS 84 Non perdiamo “l’opportunità di una parola gentile, di un sorriso, di qualsiasi piccolo gesto che semini pace e amicizia. Un’ecologia integrale è fatta anche di semplici gesti quotidiani nei quali spezziamo la logica della violenza, dello sfruttamento, dell’egoismo” LS 230. Proponiamo di preparare un biglietto con un augurio, un complimento, o un qualcosa che faccia star bene a chi lo riceve e, consegnarlo personalmente come una carezza. “Un uomo può guardare dall’alto al basso solo quando lo aiuta a rialzarsi”. Papa Francesco

PETALO: un tempo di DONO. “È molto nobile assumere il compito di avere cura del creato con piccole azioni quotidiane, ed è meraviglioso che l’educazione sia capace di motivarle fino a dar forma ad uno stile di vita.” LS 211. Proponiamo: di donare ad una persona in difficoltà o a una persona con cui ho un problema o a un vicino di casa che non considero o che non vedo da tempo… due uova sode preparate e confezionate festosamente! Abbiamo scelto le uova sode perché si conservano cotte circa 7 gg e sono segno di vita, di novità, di attenzione, un augurio pasquale!

PASQUA! E TEMPO di PASQUA… COROLLA: Un tempo di GIOIA e di LUCE! “Nell’Eucaristia il creato trova la sua maggiore elevazione. La grazia, che tende a manifestarsi in modo sensibile, raggiunge un’espressione meravigliosa quando Dio stesso, fatto uomo, arriva a farsi mangiare dalla sua creatura. Il Signore, al culmine del mistero dell’Incarnazione, volle raggiungere la nostra intimità attraverso un frammento di materia. Non dall’alto, ma da dentro, affinché nel nostro stesso mondo potessimo incontrare Lui. Nell’Eucaristia è già realizzata la pienezza, ed è il centro vitale dell’universo, il centro traboccante di amore e di vita inesauribile. Unito al Figlio incarnato, presente nell’Eucaristia, tutto il cosmo rende grazie a Dio. In effetti l’Eucaristia è di per sé un atto di amore cosmico: «Sì, cosmico! Perché anche quando viene celebrata sul piccolo altare di una chiesa di campagna, l’Eucaristia è sempre celebrata, in certo senso, sull’altare del mondo». [166]

L’Eucaristia unisce il cielo e la terra, abbraccia e penetra tutto il creato. Il mondo, che è uscito dalle mani di Dio, ritorna a Lui in gioiosa e piena adorazione: nel Pane eucaristico «la creazione è protesa verso la divinizzazione, verso le sante nozze, verso l’unificazione con il Creatore stesso».[167] Perciò l’Eucaristia è anche fonte di luce e di motivazione per le nostre preoccupazioni per l’ambiente, e ci orienta ad essere custodi di tutto il creato.” LS 23. Proponiamo: dal giorno di Pasqua a Pentecoste (tempo di Pasqua) di Partecipare all’Eucarestia almeno settimanalmente e di sorridere e far sorridere e ricorrere alla GENTILEZZA nelle relazioni perché “al cuore parla il cuore, mentre la lingua parla soltanto alle orecchie” San Francesco di Sales.

NB: Un cammino semplice che potete realizzarlo singolarmente, con la vostra famiglia, con i vostri figli e/o nipoti, nelle comunità.

Ci piacerebbe ricevere un ritorno di questo cammino, che anche se fatto singolarmente, in questo modo, diventa comunitario.

Come? Tramite immagini, video, pensieri, disegni, ecc. Inviate il tutto per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure WhatsApp 3284862179. GRAZIE!

Condividere il bene, fa bene!

Associazione Mornese Liguria ODV – Laici-Exallieve/i in rete con le FMA nel mondo – www.amoliguria.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per essere al nostro fianco: 5 x mille: 95091140103 – IBAN IT14K0503401406000000002464

Grazie!

Da https://www.amoliguria.it/1115/senza-categoria/quaresima-2022/