Emilia Romagna, 19 febbraio 2022 – È online la piattaforma dell’Ufficio Catechistico Regionale dell’Emilia-Romagna: www.passidivita.net rivolta ai catechisti e tutti coloro che sono impegnati nei percorsi di annuncio e catechesi.

Passi di vita vuole essere a servizio di tutti gli “Artigiani di comunità” impegnati nei percorsi di annuncio e catechesi. Uno strumento digitale indirizzato ai catechisti, per le diverse fasce di età, al fine di avviare efficaci cantieri di lavoro per elaborare itinerari a servizio dell’annuncio, cuore dell’agire catechistico, come ci ricorda Papa Francesco in Evangelii Gaudium (EG, 164).

È online la piattaforma dell’Ufficio Catechistico Regionale dell’Emilia-Romagna: www.passidivita.net

La struttura segue sostanzialmente due direttrici. La prima è quella di lasciarsi coinvolgere nel respiro dell’anno liturgico, secondo i tempi che scandiscono la vita della comunità cristiana. Questo primo asse offre una particolare rilevanza alla Parola ascoltata e celebrata, e al contempo alla dimensione antropologica, che si arricchisce di un varietà di sentimenti nei diversi tempi liturgici. La seconda direttrice è legata alla profonda convinzione che ogni verità nasca nella coscienza del soggetto. Ogni passo della formazione tiene conto di dimensioni di crescita, sulle quali deve essere costantemente puntata l’attenzione educativa: narrativa, simbolica, relazionale, creativa, di gratuità e infine di custodia....

Leggi i testi allegati che presentano in maniera approfondita gli elementi fondanti di questo importantissimo progetto che coinvolge in maniera attiva tutte le realtà catechistiche della regione.

ALLEGATI

LOGO2

REDAZIONE

TESTO LANCIO

Da https://catechistico.chiesacattolica.it/passi-di-vita/