Mediterraneo frontiera di Pace/2

Mediterraneo frontiera di Pace/2

Nel solco dei Colloqui mediterranei organizzati da Giorgio La Pira, si ritroveranno insieme, Vescovi e Sindaci, per ascoltarsi e riflettere sulle sfide che i Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum sono chiamati ad affrontare.

Roma, 17 febbraio 2022 – Il 10 febbraio si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione dell’evento che si terrà dal 23 al 27 febbraio, a Firenze: Mediterraneo frontiera di pace/2, incontro dei Vescovi e Sindaci del Mediterraneo, che si concluderà con la visita di Papa Francesco.

L’evento è stato illustrato in conferenza stampa a Roma giovedì 10 febbraio, alle ore 11, nella Sala Giubileo della LUMSA (via di Porta Castello, 44). Moderati da Vincenzo Corrado, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, sono intervenuti: S.Em.za il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI; S.Em.za il Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze; S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Vice-Presidente della CEI; Dott. Dario Nardella, Sindaco di Firenze.

“Nel solco dei Colloqui mediterranei organizzati da Giorgio La Pira, ci ritroveremo insieme per ascoltarci e riflettere sulle sfide che i Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum sono chiamati ad affrontare. Riprendendo il dialogo avviato nella precedente edizione di Bari, ci soffermeremo in particolare sul tema della cittadinanza, centrale per avviare processi di pace, integrazione e solidarietà. Ripartiamo da Firenze con il desiderio di aiutare il Mediterraneo a tornare ad essere quello che fu, cioè luogo di unità e non di conflitto, di sviluppo e non di morte”, afferma il Cardinale Bassetti.

“I sindaci delle più importanti città del Mediterraneo si incontreranno per tre giorni a Firenze in un impegno collettivo a favore della pace, dell’ambiente, della cooperazione allo sviluppo, dell’inclusione sociale. Questo incontro culminerà nel dialogo con i Vescovi e con il Papa. A più di mezzo secolo dai dialoghi del Mediterraneo promossi da Giorgio La Pira a Palazzo Vecchio, si scriverà un nuovo capitolo inedito per aprire una nuova era nel mare dove sono nate le civiltà più antiche e le tre comunità religiose abramitiche”, dichiara il Sindaco Nardella.

Per rivedere la conferenza stampa https://www.youtube.com/watch?v=pu-rCHJqTpQ

Da https://www.mediterraneodipace.it/

Della stessa categoria puoi leggere ancora...

Free Joomla templates by Ltheme