Roma, 17 febbraio 2022 – Corso online per docenti ed educatori: DEI FULMINI E DEGLI INNESTI: Resilienza, Hope skills e Creatività – Che cos’è la resilienza? Da tempo ci si interroga su questa competenza: il termine “resilienza” fa riferimento alla capacità di far fronte alle difficoltà e di trasformare le crisi in apprendimento. Affinché la “crisi”, nelle sue molteplici forma, sia trasformata in motivo di crescita, è fondamentale considerare le competenze trasversali quali creatività, capacità comunicative e di problem solving. Lo studente di successo uno studente resiliente, sperante e creativo in grado di fronteggiare le sfide sia nei contesti scolastici e poi professionali (problem solving, gestione del compito, gestione dello stress) sia personali (autostima, decision making, capacità di costruzione dei legami).

Il Corso. Dall‘8 febbraio al 12 aprile 2022 presso il nostro Centro sarà attivo un percorso di formazione innovativo che ti permetterà di costruire setting formativi efficaci e ti offrirà teorie e strumenti per la progettazione di percorsi volti alla promozione della resilienza.

Il programma. La letteratura scientifica si interroga da tempo a proposito di una competenza ormai cruciale: con l’espressione “Resilienza” si fa riferimento alla capacità di far fronte alle difficoltà e di trasformare la crisi in apprendimento. Intrecciando questa dimensione con quelle relative agli “apprendimenti di ordine superiore” (high order thinking), è possibile progettare un quadro composito di competenze, nel quale la dimensione intellettiva matura contestualmente a quella relazionale, producendo ricadute anche in sfere di apprendimento trasversale: educazione civica, educazione alla salute, sviluppo delle “life skills”, “competenze di vita”, come nella definizione dell’OMS.

Affinché la “crisi”, nelle sue molteplici forme, sia trasformata in motivo di crescita anziché di involuzione, numerose ricerche correlano sia la Resilienza sia l’Apprendimento di alto livello ad una particolare (pre)condizione: la plasticità cerebrale. In tale orizzonte si innestano anche le ricerche internazionali in tema di “Hope Skills” e di “Creativity Skills” ovvero: “resilienza”, “speranza” e “creatività” sono identificate come fattori cerebrali decisivi per ogni essere umano e per le sue prospettive di felicità.

In quest’ottica il “successo scolastico” non è inteso soltanto come raggiungimento di alti livelli di performance intellettuale: esso coincide con la costruzione di una identità caratterizzata da un caleidoscopio di competenze, per cui “ di successo“ è lo studente resiliente, sperante e creativo in grado di fronteggiare le sfide sia nei contesti scolastici e poi professionali (problem solving, gestione del compito, gestione dello stress) sia personali (autostima, decision making, capacità di costruzione di legami).

Il Progetto prevede l’allestimento di particolari setting formativi caratterizzati dalla promozione dei processi metariflessivi attraverso linguaggi scientifici, linguaggi narrativi e linguaggi creativi, con fondamento nella copiosa letteratura internazionale in tema di neuroscienze costruttiviste, al fine di offrire ai docenti teorie e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di percorsi per la promozione della Resilienza e delle Hope Skills.

Calendario

8 febbraio 2022 – 2 ore (16.00-18.00) “Il cielo in una stanza: resilienza al crocevia tra neuroscienze, educazione e creatività”, Prof.ssa A. Chiara Scardicchio, phd, docente di Educazione degli Adulti, Università di Bari

16 febbraio 2022 – 2 ore (16.00-18.00) “Come canne di bambù: resilienza come competenza del sè e delle relazioni”, Prof.ssa Patrizia Garista, phd, docente di Educazione alla Salute, Università di Perugia (16 febbraio)

28 febbraio 2022 – 2 ore (16.00-18.00) “L’infinitamente grande nell’infinitamente piccolo: pensare e progettare resiliente a scuola, parte prima”, Dott.ssa Irene Marseglia, phd in Pedagogia della Resilienza

9 marzo 2022 – 2 ore (16.00-18.00) “Up e Up”: resilienza come cura della/nella comunità tra famiglia, scuola e creativi sconfinamenti, Prof. Marco Ius, phd, Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare, Università di Padova

28 marzo 2022 – 2 ore (16.00-18.00) “L’infinitamente grande nell’infinitamente piccolo: pensare e progettare resiliente a scuola, parte seconda”, Dott.ssa Irene Marseglia, phd in Pedagogia della Resilienza

7 aprile 2022 – 2 ore (16.00-18.00) “Alla ricerca della felicità: resilienza come ricerca, attraversamento, generatività”, Dott. Stefano Benzoni, neuropsichiatra infantile, Consulente UONPIA-Fondazione IRRCCS Policlinico di Milano

12 aprile 2022 – 2 ore (16.00-18.00) “Il cielo in una stanza: resilienza al crocevia tra neuroscienze, educazione e creatività”, Prof.ssa A. Chiara Scardicchio, phd, docente di Educazione degli Adulti, Università di Bari

Costi e durata: Costo del Corso: 200 euro. Durata del corso: 20 ore (15h di formazione online e 5 ore di Project work con Supervisione didattica). Pagamento con carta docente: Codice Id. 67760. Videoregistrazioni disponibili sulla piattaforma. Attestato di partecipazione rilasciato alla fine del corso.

Per iscriversi clicca sulla scheda di iscrizione: scheda di iscrizione

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da https://www.orientamentodonbosco.it/percorsi-formativi/resilienza-corso-online-docenti-educatori/