Roma, 16 febbraio 2022 – A seguito della numerosa e calorosa partecipazione al percorso online “Cos’è l’uomo perché te ne curi” che si è tenuto da febbraio a maggio 2021, siamo lieti di invitarti al nuovo percorso in 5 incontri online VINO NUOVO IN OTRI NUOVI (Mc 2,22) – Il modello dei Quattro codici al servizio della Vita Consacrata.

Gli appuntamenti sono:

Martedì 29 marzo 2022 – DAI BISOGNI AL DESIDERIO – “Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima”. (Mt 2, 10)

Martedì 26 aprile 2022 – IL CODICE MATERNO – “Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo.” (Lc 1, 41)

Martedì 17 maggio 2022 – IL CODICE PATERNO – “Io ti colmerò di benedizioni e renderò molto numerosa la tua discendenza come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare” (Gn 22,17)

Martedì 7 giugno 2022 – IL CODICE FILIALE – “Partì senza sapere dove andava” (Eb 11,8)

Venerdì 24 giugno 2022 – IL CODICE FRATERNO – “Ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme!” (Sal 133, 1)

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 online, su piattaforma Zoom

Il percorso formativo si rivolge a tutte le persone che vivono la Vita Consacrata ed in particolare ai responsabili della formazione iniziale e permanente degli istituti religiosi.

Come sai le nostre proposte formative si collocano nel solco di una formazione continua, più volte auspicata dai documenti della Chiesa, e si sforzano di dare un contributo serio e appassionato alla ricerca di “…itinerari concreti, sul piano individuale e comunitario, che rendano [la prassi pedagogica] reale cammino di crescita nella fedeltà creativa con ricadute apprezzabili e durevoli nella vita concreta” (Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Per vino nuovo in otri nuovi, Orientamenti, n. 35)

“VINO NUOVI IN OTRI NUOVI” è un itinerario che esplora le dinamiche che sottendono la costruzione, lo sviluppo e la maturazione della vita interiore, relazionale e comunitaria utilizzando il modello antropologico dei Quattro codici (codice materno, paterno, filiale, fraterno).

Vita interiore, vita relazionale e vita comunitaria possiamo assimilarli agli “otri” evangelici che necessitano di essere rivisitati, riletti e rinnovati affinché riacquisiscano “l’elasticità necessaria a sopportare la vivace pressione del vino nuovo, (…) la novità profetica dell’annuncio gioioso e frizzante del Vangelo” (Ibidem, n. 2)

Crediamo ci sia bisogno di una prospettiva nuova e integrale capace di leggere in profondità le storie personali e ne riveli la struttura profondamente relazionale, così che si riesca ad abbracciare con un unico sguardo gli ambiti di vita personale, di vita comunitaria e le dinamiche della realtà storica in cui sono immerse le singole comunità religiose.

Abbiamo così sviluppato un modello che al contempo integra la visione teologica con quella antropologica, intreccia in maniera inedita la dimensione spirituale con la dimensione umana e offre un apparato strumentale e metodologico innovativo.

Dopo aver affrontato i presupposti antropologici (siamo tempo, siamo relazione, siamo corpo, siamo parole) nel percorso “Chi è l’uomo perché te ne curi?” dello scorso anno, con l’itinerario formativo di quest’anno, “Vino nuovo in otri nuovi”, entreremo nel vivo delle dinamiche che strutturano la vita personale e quella comunitaria.

I codici materno, paterno, filiale e fraterno ci offriranno chiavi di lettura per leggere e interpretare ricchezze e povertà, armonie e disarmonie, potenzialità e zavorre, fioriture e ferite. Ciascuno avrà la possibilità di tracciare i contorni delle impronte paterna e materna interiorizzate e quelle che invece sottostanno alla vita comunitaria, acquisendo le consapevolezze necessarie per nutrire con maggiore intenzionalità il procedere personale e comunitario sulla strada della filialità e della fraternità-sororità.

Il percorso formativo si articolerà in contributi teorici, spazi di lavoro personale e momenti di condivisione, con la guida di strumenti e sussidi per la riflessione e il discernimento.

Condurranno il percorso: Ignazio Punzi (ideatore del Modello), Letizia Lombardi, Giuseppe Dardes, Annalisa Vicanolo, don Francesco Marcoccio, fr. Stefano Caria. I formatori hanno maturato una lunga esperienza di formazione e di accompagnamento di Comunità Religiose, Congregazioni, Istituti di Vita Consacrata.

Per partecipare non è necessario aver frequentato il percorso precedente.

È consigliabile la partecipazione all’intero percorso ma è possibile iscriversi anche ad un solo incontro.

La quota di partecipazione al singolo incontro è di € 35

La quota di partecipazione a tutto il percorso di 5 incontri è di € 140

Sono previsti sconti per iscrizioni che provengono da una stessa comunità.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi al percorso vai a questo https://www.iquattrocodici.it/vino-nuovo-in-otri-nuovi/#, oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cellulare: Letizia 3398688974 – Annalisa 3398796884