Roma, 2 febbraio 2022 – Il 18 aprile gli adolescenti italiani arriveranno a Roma da tutta Italia per condividere un momento di ascolto e di preghiera insieme a Papa Francesco.

Il pellegrinaggio degli adolescenti italiani vuole essere un’esperienza di comunione fraterna: con i compagni di viaggio, attraverso la condivisioni di piccoli e grandi bisogni quotidiani; con i coetanei che si incontreranno, per la sorpresa di una prossimità che rende presente tutta l’Italia; con la Chiesa, che è “solo” comunione, una comunione tra Terra e Cielo, tra donne e uomini testimoni della fede nel Signore risorto di tutti i tempi.

In un tempo come quello che stiamo attraversando, un appuntamento del genere ha il carattere della follia unito a un po' di coraggio sapiente e alla passione che ci guida da sempre: vogliamo bene ai nostri ragazzi! E il coraggio è quello di provare a rimetterci in cammino, a tornare in strada con gli adolescenti, superando la paura di trovarli dove sono e non dove pensiamo siano rimasti.

Nonostante il periodo, non vogliamo far cadere il senso di responsabilità rispetto alla cura educativa che da sempre connota la pastorale delle nostre diocesi. Nello stesso tempo sentiamo il bisogno di incoraggiare e dare segni di speranza a chi si spende per la crescita dei ragazzi e a chi guarda alla comunità cristiana come custode di un futuro di vita che nasce dalla fede in Gesù risorto. In questa logica, la scorsa estate abbiamo lanciato la sfida di riprendere in mano le attività pastorali con gli adolescenti consegnando il sussidio “Seme divento”.

È in questo contesto (insieme ad altre ragioni pastorali) che è nata l’idea di promuovere un Pellegrinaggio a Roma degli adolescenti e di un loro incontro con Papa Francesco il 18 aprile. L’incontro si svolgerà in Piazza San Pietro e con ogni probabilità sarà il primo in piazza dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia: ovviamente stiamo facendo tutto il possibile per pensare al rispetto di tutte le norme vigenti.

L’incontro prevede un momento di dialogo fra il Santo Padre e gli adolescenti, seguito da una Veglia di preghiera che avrà al centro l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del vangelo di Giovanni. Chiederemo ai ragazzi di rinnovare la propria fede davanti alla tomba dell'Apostolo e noi adulti saremo lì accanto a loro, condividendo ansie, dubbi ma anche la speranza e la passione educativa che ci guida, insieme a un po' di follia.

Da https://giovani.chiesacattolica.it/cpt_pt/seguimi/

Per partecipare al pellegrinaggio degli adolescenti a Roma #SEGUIMI, è necessario effettuare una iscrizione insieme alla propria regione/diocesi/parrocchia/movimento/gruppo, senza la quale non si potrà avere accesso a Piazza San Pietro. Quindi se sei un singolo, rivolgiti alla tua parrocchia o al tuo gruppo, oppure chiama lo 06 66398480 per avere informazioni.

Se sei il responsabile del gruppo, clicca su questo link e segui le istruzioni per le iscrizioni https://iniziative.chiesacattolica.it/seguimi2022

L'ingresso a piazza San Pietro è chiaramente gratuito, ma è necessario essere muniti di biglietti che vanno richiesti attraverso questa iscrizione e potranno essere ritirati la mattina del 18 aprile nei punti di ritiro che indicheremo in seguito, sempre nei pressi di piazza San Pietro. I biglietti per l’Udienza non hanno posti assegnati quindi si procederà a riempimento.

All'atto dell'iscrizione ci sarà anche la possibilità di ordinare il kit del pellegrino #Seguimi con un contributo di € 5.00. Il Kit verrà spedito all’indirizzo indicato nella scheda di iscrizione.

DETTAGLI PAGAMENTO

Il pagamento si può effettuare o con carta di credito o con bonifico bancario. Vi apparirà una mascherina dopo l’inserimento dei dati di spedizione. Cliccando su PAGA ONLINE si può pagare con Carta di Credito, mentre cliccando su COMUNICA PAGAMENTO si possono inserire le coordinate del bonifico:

Intestatario: Conferenza Episcopale Italiana

Presso: Banco BPM

Iban: IT17U0503411750000000165900

Causale: Pellegrinaggio degli adolescenti e riportare il cognome e il nome del responsabile del gruppo che ha effettuato l’iscrizione).

Se si procede con il pagamento attraverso bonifico bancario la copia dovrà essere inserita all’interno dell’iscrizione.

INFO UTILI

I varchi di accesso alla piazza verranno aperti alle ore 14:30. L'accesso avviene tramite rapid scanner. Per velocizzare il tutto vi consigliamo di viaggiare leggeri. Non si possono introdurre in piazza lattine, vetro o coltelli.

L'udienza terminerà intorno alle ore 20:00

Rispetto alle norme Covid, per l'accesso alla piazza non è necessario essere muniti di green pass, mentre sarà obbligatorio indossare la mascherina anche una volta raggiunti i posti a sedere.

Per qualsiasi necessità scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamate il numero 06/66 398 480

ALLEGATI

ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE_PELLEGRINAGGIO ADOLESCENTI_#SEGUIMI

NOTA INFORMATIVA PLLEGRINAGGIO ADOLESCENTI #SEGUIMI

Da https://giovani.chiesacattolica.it/