L’icona che ha accompagnato le giornate è stata tratta dal brano delle nozze di Cana “C’era Maria, Gesù e i suoi discepoli”.

Dopo un breve saluto delle presidenti CII-CIEP-CIEM, è seguita la presentazione delle partecipanti con una dinamica di gruppo per esprimere ciò che ognuna era disposta a donare, le attese rispetto all’incontro, la bellezza del cammino dello juniorato così come ognuna lo ha vissuto nel passato e le difficoltà incontrate.

La finalità dell’incontro già realizzato in diverse parti del mondo con altre Conferenze era il seguente:

  • Affidare alle Ispettorie gli orientamenti sulla tappa formativa dello Juniorato perché siano assunti e inculturati in un itinerario formativo, concreto, per le juniores della propria ispettoria.

Nel pomeriggio sr. Nieves Reboso e sr. Maria Fisichella hanno presentato il documento nella sua struttura fondamentale: introduzione – sfide – icona ispiratrice – convinzioni – scelte da privilegiare – indicazioni di percorso – allegati.

Nei giorni successivi si sono alternati momenti di preghiera, meditazioni, presentazioni e lavori di gruppo per riprendere e approfondire il documento.

Una serata è stata dedicata alla condivisione della situazione delle nostre case dell’Ispettoria del Medio Oriente “Gesù adolescente”. In questa ispettoria le case delle fma sono presenti in sei nazioni: Israele, Palestina, Giordania, Siria, Libano, Egitto. La situazione è stata presentata dall’Ispettrice sr. Lina e ha parlato di una terra che sogna la pace ma non riesce mai ad averla, che desidera speranza per il futuro e sviluppo per le proprie nazioni. In queste nazioni convivere nella differenza religiosa è una sfida. Al termine della buonanotte, l’ispettrice sr. Lina ci ha invitato a pregare Nostra Signora che fa cadere i muri davanti all’icona di Maria così intitolata, dipinta sul muro che separa Gerusalemme da Betlemme.

Altri momenti sono stati dedicati alla presentazione:

  • del profilo della figura della Coordinatrice ispettoriale della Formazione. Profilo per ora offerto allo studio dei consigli ispettoriali e alle commissioni Formazione interispettoriali
  • delle linee per la formazione delle neo direttrici, linee elaborate con un ampio convogliamento di fma referenti della formazione.

Altri lavori di gruppo divise per conferenze hanno aiutato ad individuare i passi necessari per far conoscere il documento alle direttrici e a tutte le fma, coinvolgere le comunità che hanno presenti juniores e sensibilizzare tutte le comunità, per integrarlo nei documenti già presenti nelle Conferenze, per raccordare meglio i passaggi fra le diverse fasi della formazione iniziale.

Giornate molto impegnative e faticose, ma anche ricche e preziose: il valore dell’incontro di culture diverse intorno ad un unico tema che è la formazione inziale, la condivisione della stessa passione carismatica salesiana che ci anima, è impagabile.