Roma, 6 gennaio 2022 – Si avvicinano le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana 2022, giunte alla 40a edizione, che si terranno nella modalità mista – in presenza a Torino-Valdocco, e con collegamenti digitali – dal 13 al 16 gennaio 2022.

La tematica delle Giornate prende spunto dalla Strenna del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, don Ángel Fernández Artime, per l’anno 2022: «Fate tutto per amore, nulla per forza», per approfondire la spiritualità del Santo che ispirò Don Bosco nella fondazione della Congregazione Salesiana, San Francesco di Sales, nel 4° centenario dalla morte.

La finalità delle GSFS è ravvivare la Spiritualità Salesiana nelle sue dimensioni fondamentali, suggerite dalla Strenna del Rettor Maggiore, in spirito di comunione con i 32 Gruppi della Famiglia Salesiana.

L’edizione 2022 delle Giornate si svolgerà su due livelli:

– Mondiale, con dirette internazionali dalle 13:00 alle ore 15:00 (ora italiana) dal Teatro Grande di Torino-Valdocco. A questi momenti parteciperà il Rettor Maggiore affiancato dai responsabili mondiali dei diversi Gruppi della Famiglia Salesiana. Un numero limitato di rappresentanti dei gruppi della Famiglia Salesiana, nel rispetto delle norme anti-contagio vigenti, parteciperà alle attività realizzate a livello locale.

- Regionale, con un programma specifico, orari e modalità diverse, elaborati dalle équipe regionali: America (un’unica équipe per Interamerica e America Cono Sud); Africa e Madagascar; Mediterranea; Europa Nord-Orientale; Asia Sud; Asia Est e Oceania.

Il programma delle attività comuni prevede:

13 gennaio: presentazione delle Giornate, conclusione solenne dell’anno dedicato a Don Paolo Albera, II Successore di Don Bosco e presentazione della Strenna da parte del Rettor Maggiore;

14 gennaio: tavola rotonda con gli ospiti sul tema della Strenna e un approfondimento sulla santità salesiana;

15 gennaio: condivisione dei lavori dei gruppi regionali e presentazione di due buone pratiche (un’esperienza giovanile e una laicale);

16 gennaio: Celebrazione Eucaristica domenicale dalla Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino presieduta dal Rettor Maggiore, don Ángel Fernández Artime, e congedo finale.

Don Joan Lluís Playà, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana, invita a preparare con la preghiera questo importante evento di famiglia: “Per poter vivere bene le Giornate è fondamentale predisporre il nostro cuore all’incontro con Don Bosco e Maria Ausiliatrice. Vi invito a preparare anche con la preghiera questi giorni di condivisione, arricchimento, rinnovamento carismatico salesiano e di spirito di famiglia”.

Per partecipare in modalità online alle attività di livello mondiale delle GSFS2022 è necessario compilare il format d’iscrizione entro il 9 gennaio 2022.

Per informazioni: famigliasalesiana.org

Fonte: ANS

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/carisma-salesiano/si-avvicinano-le-giornate-di-spiritualita-della-famiglia-salesiana-2022/