La Spezia, 3 gennaio 2022 – Strumento per l’approfondimento del Libro della Genesi 1-11 – Con un po’ di ritardo mettiamo a disposizione uno strumento di approfondimento del Libro della Genesi 1-11. È il libro che abbiamo scelto di approfondire quest’anno come Ispettoria. Sul canale Yuotube dell’Ispettoria sono già a disposizione 4 video preparati da don Claudio Doglio per accompagnare ulteriormente l’approfondimento

Il libro della Genesi si presenta come un grande mosaico, disposto su due pareti, collocate una di fronte all’altra a formare un corridoio che sfocia in un’ampia sala affrescata magnificamente con l’epopea della liberazione dalla schiavitù d’Egitto, come descritto negli altri quattro liberi del Pentateuco e nel libro di Giosuè.

Percorrendo il corridoio creato dai racconti della Genesi si ammira, in una parete, la narrazione dell’origine del mondo e dell’umanità e nell’altra, quella del popolo ebraico che ha nei patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe i fondatori e nel racconto dell’avventura di Giuseppe l’anello di congiunzione con la successiva esperienza dell’Esodo.

Ammirando le due parti del mosaico che riporta le narrazioni del libro della Genesi ci accorgiamo subito che siamo di fronte ad un’opera unica che va compresa spostando continuamente lo sguardo dall’una all’altra parete, perché nessuna delle due è completa in se stessa.

Così il mondo e l’umanità, sono lo sfondo su cui prende rilievo la nascita del popolo ebraico e della sua missione iniziata fin dal tempo dei patriarchi.

E l’esperienza di questi ultimi è la risposta che la fede ebraica, in epoca tardiva rispetto ai fatti narrati, vorrebbe offrire agli interrogativi che gli uomini e le donne di ogni epoca storica si pongono in riferimento alla loro origine, alla propria identità e al futuro che li attende.

La scelta di dedicare quest’anno la nostra attenzione ai primi 11 capitoli del Libro della Genesi (e non a tutto il testo), è dettata dal fatto che i temi affrontati in questo libro sono moltissimi e per approfondirli come meritano avremmo dovuto creare un sussidio piuttosto impegnativo.

Da diversi anni e precisamente dal 2004, come Ispettoria “Madonna del Cenacolo”, stiamo facendo un cammino di approfondimento della Parola di Dio, alternando, di anno in anno, la lettura di un libro dell’Antico Testamento ad un libro del Nuovo Testamento.

Abbiamo così gli strumenti per affrontare i primi capitolo della Genesi senza dimenticare il collegamento con la storia del popolo d’Israele e la storia della Chiesa, nuovo popolo di Dio in Gesù Cristo.

Per fare memoria proviamo a ricordare il percorso fatto fino ad ora:

2004   Elaborazione del progetto “Parola di Dio e vita salesiana” e approfondimento dei passi per conoscere e imparare a fare lectio divina

2005   Libro dei Salmi

2006   Libro dei Salmi

2007   Atti degli Apostoli

2008   San Paolo e le sue lettere

2009   Geremia

2010   Vangelo di Giovanni

2011   Esodo

2012   Vangelo di Luca

2013   Isaia

2014   Apocalisse

2015   Libro di Giobbe

2016   Vangelo di Matteo

2017   Libro di Rut

2018   Lettera di Giacomo

2019   Ezechiele

2020   Vangelo di Marco

2021   Libro della Genesi 1-11

È un percorso ricco, realizzato insieme, accompagnato dalla presentazione dei testi da parte di biblisti, dalla lettura di approfondimenti, dalla meditazione e condivisione della Parola, dal desiderio profondo di portare la Parola di Dio nella vita e la vita nella preghiera.

La nostra riflessione si arricchisce ulteriormente attraverso la presentazione e gli approfondimenti offerti in questa raccolta, che mettono in evidenza alcuni temi a cui oggi siamo particolarmente sensibili:

- la bellezza della creazione che chiede ad ognuno di noi, oggi più che mai, di esserne custodi, riconoscendoci a nostra volta creature;

- l’accoglienza dell’altro come fratello, accoglienza che può essere vera solo se frutto di una scelta consapevole e personale;

- il tema della sinodalità che richiede la capacità di ascolto profondo di diversi punti di vista, di lingue e culture diverse, chiamate a mettersi in dialogo a partire dalla propria identità.

La cura del creato, l’accoglienza del fratello, la capacità di dialogo, sono temi che emergono fortemente nei primi 11 capitoli della Genesi e, ancora una volta, ci interpellano per essere generatori di vita, oggi, qui, ora.

STRUMENTO DI APPROFONDIMENTO Genesi 1-11