La Spezia, 27 dicembre 2021 – Trasmissione online del CGXXIV e presentazione degli ATTI – Da tempo avevamo previsto e organizzato in presenza, con incontri zonali, la trasmissione del CG XXIV e la presentazione degli Atti. Ci saremmo incontrate a Genova, Bologna e Livorno per trascorrere un pomeriggio insieme, un pomeriggio di formazione e di festa. Invece abbiamo dovuto ripiegare su un incontro online.

Il tempo che stiamo vivendo è ancora molto delicato, il virus dilaga e per non incorrere nella possibilità di ulteriori contagi, abbiamo valorizzato le possibilità offerte dalla tecnologia, impensabili sono un paio di anni fa.

L’incontro è stato impostato come una celebrazione: iniziato con un momento di preghiera e terminato con un canto di affidamento alla Vergine Maria.

L’ispettrice sr. Elide ha introdotto l’incontro e sr. Cristina ha guidato il momento di preghiera inziale.

Per entrare maggiormente nel clima del CG XXIV è stato condiviso un video in cui Madre Chiara e le Consigliere Generali elette si sono presentate rispondendo a domande personalizzate.

Sr. Cristina ha continuato presentando il discorso che Madre Yvonne ha offerto alle capitolari all’apertura del Capitolo Generale XXIV: “Il Capitolo Generale come evento carismatico”.

L’Ispettrice sr. Elide ha presentato, attraverso la proiezione di un PPT preparato con le altre ispettrici e delegate italiane, la struttura, i contenuti, le scelte e la delibera presenti negli Atti del CG XXIV. Una presentazione sintetica e sistematica, ma anche ricca e profonda che aiuterà nella lettura degli ATTI appena il testo arriverà nelle comunità.

È stato previsto anche un momento comunitario in cui ogni comunità è stata invitata ad esprimere a caldo una risonanza, a chiedersi cosa interpella maggiormente la nostra Ispettoria, a condividere eventuali domande e perplessità. Con il programma menti.com abbiamo raccolto le parole significative, che maggiormente sono rimaste impresse: formazione, presenza, ascolto, audacia… e tante altre!

Le parole di Madre Chiara rivolte all’assemblea nella buonanotte data alla conclusione del CG XXIV e il canto mariano “Madre fiducia nostra”, i saluti finali di sr. Elide, hanno concluso il nostro incontro.

Le comunità erano state invitate a preparare la sala dell’incontro con i simboli dell’acqua, del vino e della luce. Sulla pagina Facebook dell’Ispettoria abbiamo riportato le belle e creative immagini inviate.

Ogni comunità ha poi concluso l’incontro con un momento di fraternità condividendo una buona e meritata merenda.

Pur nel dispiacere di non esserci potute incontrare in presenza, la modalità online ha permesso una maggiore e capillare partecipazione. Il clima bello, di condivisione, si è sentito subito dalla velocità con cui sono state inviate le immagini, le parole significative, le risposte alle domande poste.

Presto arriveranno nelle comunità gli ATTI del CG XXIV. Ci impegniamo allora a: riceverli in una celebrazione liturgica, a leggerli con attenzione, a creare spazi e tempi per condividere e procedere nelle scelte.

Atri appuntamenti ci attendono: la presentazione degli ATTI ai laici con cui condividiamo la missione, la continuazione del cammino di risignificazione che comprende anche la realizzazione del Progetto di Pastorale Giovanile Ispettoriale.