La Spezia, 24 dicembre 2021 – Auguri di Natale dell’Ispettrice sr. Elide – Carissime sorelle, siamo ancora alle prese con un’altra ondata di pandemia che segna anche il Natale 2021. Le nostre comunità e realtà pastorali stanno faticosamente cercando di far fronte alle tante situazioni correlate all’emergenza sanitaria.

Eppure il Natale si affaccia anche questa volta alla nostra vita e ci chiede di non lasciarlo fuori dalle situazioni di questo mondo.

Accogliamo la speranza che il Vangelo della Messa della notte ci offre: Maria “diede alla luce il Suo figlio primogenito” (Lc 2, 7).

Dal buio del grembo alla luce della vita e del sole, alla luce di questo mondo… ma questo mondo è drammaticamente indaffarato e… “non c’era posto per loro nell’alloggio” (ibidem). Possiamo cadere nella tentazione di pensare che Gesù faccia fatica a trovare il Suo alloggio in questo mondo buio. Ma siamo certe che Lui non teme il buio che si trova sia in noi che fuori di noi.

Anche questa volta, il nostro Salvatore non si ritrae: “Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse” (Is 9, 1). Lui è venuto per questo.

L’immagine che accompagna gli auguri di quest’anno è luminosa perché colma di tenerezza e umanità. Sappiamo quanta forza abbia in sé la luce, ma allo stesso tempo, anche quanta fragilità.

La luce, perché non si spenga, va accolta con atteggiamenti che dicono cura, tenerezza, delicatezza, custodia, rispetto, distacco. Apriamo il cuore alla Luce che ci porta l’Evento del Natale ma al contempo apriamo la nostra vita alla luce portata dai fratelli e sorelle e sentiamoci impegnate a dare il nostro contributo per diffondere la Luce di Gesù.

Per quanto piccola, la Luce è sempre motivo di Speranza.

Ci auguriamo allora di accogliere Gesù nostra Luce, che viene a noi attraverso il memoriale dell’Incarnazione ma anche attraverso il sacramento della Sua presenza che sono le sorelle e i fratelli che con noi condividono la vita di comunione e di missione.

Santo Natale a tutte, care sorelle. Gesù nasce per ognuna di noi e per le nostre sorelle e comunità educanti: nella Celebrazione Eucaristica celebreremo unite e, con fede, questa verità.

L’Ispettrice Sr Elide Degiovanni