Il 23 dicembre il ritiro per prepararci insieme al Natale viene un po’ arricchito dalla presenza di altri confratelli delle comunità della Toscana che vivono con noi il ritiro trimestrale. Don Daniele Merlini ci accompagna attraverso alcune domande e la lettura di opere d’arte, a vivere quest’ultimo tempo di attesa e ad accogliere la nascita di Gesù.

Il 3 marzo, invece, dopo la Messa e la preghiera di Lodi, celebrate con la comunità SDB, l’appuntamento è nella sala comunitaria delle FMA, dove don Francesco Galante ci accompagna a conoscere la figura di Simone “il Mago”, dal libro degli Atti degli Apostoli e a confrontarci sul nostro battesimo, sul dono dello Spirito Santo e a rileggere la missione educativa. A don Francesco non manca certo il dono della parola, ma il momento più quello è l’ora di Adorazione Eucaristica che segue, nella nostra cappella, dove insieme preghiamo, adoriamo, ci affidiamo al Signore, affidiamo i giovani e ogni altra intenzione.

Dopo la benedizione Eucaristica ci trasferiamo presso la comunità dei confratelli per il pranzo ed un momento di fraternità insieme. Ringraziamo il Signore per il tempo che ci siamo potuti regalare e per la fraternità che cresce e che speriamo sia testimonianza anche per la comunità parrocchiale.

La comunità salesiana di Livorno Colline