Bologna, 17-19 dicembre 2021 – Nonostante la situazione pandemica sia diventata il nostro stile di vita ufficiale, come juniores e suore giovani non abbiamo perso l’occasione per ritagliarci un tempo di formazione e condivisione, seppur nei limiti del possibile. L’incontro, come da programma, si è svolto nella Casa di Bologna “Maria Ausiliatrice” dal 17 al 19 dicembre e la novità è stata la presenza delle Direttrici, invitate con noi a riflettere sul tema proposto.

Il tema, in continuità rispetto all’incontro precedente, è stato: “Rafforzare la capacità di regolazione affettiva in alcune aree più critiche e curare la relazione con Dio e con gli altri”. Anche per questo secondo appuntamento siamo state sapientemente guidate da sr. Milena Stevani, insieme a lei abbiamo delineato alcuni passi necessari per una sempre maggiore conoscenza di sé e per una più totale conformazione a Cristo.

In particolare ci siamo soffermate sul riconoscimento dei propri limiti, sui vissuti affettivi, sulla gestione delle frustrazioni e dei conflitti interpersonali. Dopo un tempo di meditazione e silenzio abbiamo avuto la possibilità di condividere alcune perplessità, esperienze, convinzioni, desideri, del nostro quotidiano, sicure che più delle risposte è necessario mantenere vive alcune domande.

Per la serata del sabato ci siamo trasferite nella vicina comunità di Corticella, che ci ha fatto sentire subito a casa accogliendoci con immensa generosità. La ricca cena e la festosa ricreazione natalizia ci hanno ricordato che ogni momento speso in allegria è un tempo ben vissuto, condiviso, donato.

Nella mattinata di domenica ci sono state presentate dall’Ispettrice sr. Elide e da sr. Cristina alcune realtà “fma” di frontiera, abbiamo appurato che è necessario continuare a farsi le stesse domande dei Fondatori, ma con gli occhi dell’oggi.

Lo scambio degli auguri natalizi e il pranzo hanno concluso la nostra bella esperienza, in attesa della prossima che si svolgerà a fine marzo.

Ringraziamo di cuore le case che ci hanno ospitato e le sorelle che hanno reso possibile questo incontro. Ognuna ha dato il suo prezioso contributo, il passo di una è il passo di tutte, perché la nostra missione è una sola.