Liguria, 14 dicembre 2021 – Ass.ne Mornese Liguria ODV – Il nuovo direttivo Ass.ne Mornese Liguria ODV ha espresso il desiderio e la necessità di avere un legame costante, non solamente tra i membri del consiglio, ma anche con tutti coloro che sentono l’appartenenza al carisma salesiano-mornesino. E questo legame non poteva essere altro che la preghiera, fonte primaria di ogni azione.

Che mezzo utilizzare per raggiungere tutti? Ci viene in aiuto la tecnologia, visto che i consiglieri provengono da ogni parte della Liguria.

Ahimè! Sono sempre stata un po' nemica della tecnologia, forse per la mia incapacità, per la mia insicurezza, ma anche per la necessità interiore e la libertà di dare espressione e spontaneità ai pensieri più profondi. Mi sono resa conto però che questa è nuova ricchezza che ci consente di stare vicini, allargando gli orizzonti al mondo intero, per essere tutti un’unica cosa: “Fratelli tutti”.

Alla luce di questi pensieri, anch’io mi sono “convertita”, aderendo, con entusiasmo, a questo progetto di preghiera realizzato online.

Nel direttivo, abbiamo concordato un incontro mensile di preghiera: il secondo martedì del mese, in prossimità del giorno 13, in ricordo di Madre Mazzarello e della nostra appartenenza a Mornese, luogo dove il cammino è iniziato.

Tutto il consiglio è coinvolto nella conduzione della preghiera.

Il primo incontro si è svolto, naturalmente online, il 14 dicembre 2021 ed è stato guidato dalla presidente dell’Associazione Rosanna Iebole.

Il tema scelto, in concomitanza alle festività natalizie, è stato “Il Presepe”.

Quale scelta migliore se non questa, accolta da tantissimi partecipanti che si sono uniti a noi, da ogni parte d’Italia dal nord al sud, con la presenza anche della Vice Presidente Confederale Olivia Furlan.

Rosanna si è avvalsa di una serie di slide seguite dalla lettura di relative preghiere affidate ad altri partecipanti. La preghiera è stata tratta dalla lettera apostolica “Admirabile Signum”.

Attraverso il susseguirsi delle immagini, ci siamo trovati immersi nello scenario caratteristico del presepe con lo stupore e la meraviglia che suscita in noi questa vicenda.

L’atmosfera “kantiana” del cielo stellato sopra di noi, che ci immerge nella solitudine dei nostri pensieri e nello smarrimento del senso della nostra esistenza, sono rischiarati dalla vicinanza della luce di Dio che si è fatto uomo. L’alternarsi dei vari paesaggi con le loro rovine ci conduce alla riflessione di un’umanità decaduta che cerca in Gesù un segno di novità e rinascita.

E ancora… le montagne, i ruscelli, le pecore e i pastori richiamano la partecipazione del creato, a cui san Francesco d’Assisi aveva attribuito la caratteristica della “fratellanza”, alla festa per la venuta del Signore. E ancora la grotta, con la tenerezza della Mamma Celeste e di un umile padre, san Giuseppe, a testimonianza della sacralità della famiglia.

Infine, Gesù bambino come manifestazione di vita, presenza di Dio nostro Padre, che ci richiama al fine ultimo della nostra esistenza e ci indica il cammino da percorrere insieme, in quanto figli e fratelli.

Le slide sono terminate con l’esortazione sul Natale di Madre Mazzarello la quale scriveva: “…quanti esempi di belle virtù possiamo ricavare alla presenza di Gesù nel presepio! Meditatelo e vedrete il frutto che ne ricaverete, grande sarà, se lo mediterete con umiltà”; “Quanto belli questi giorni! Essi riempiono i nostri poveri cuori d'insolita gioia, perché‚ Gesù Bambino viene a noi con le mani ripiene di grazie; Egli è tutto amore e tutta bontà per darci animo ad accostarci a Lui.”

Con questo stupore, calati nella meraviglia della nostra esistenza, certi della Sua amorevole presenza, possiamo esclamare a gran voce: Vieni Signore Gesù.

Mariella Fonti Castelbonesi – Segretaria Ass.ne Mornese Liguria ODV

Il prossimo appuntamento sarà l’11 gennaio 2022, alle ore 20.45, “Fate tutto per amore nulla per forza” Strenna 2022. La preghiera sarà guidata da Sr Alba Vernazza.

Chiedere il link a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.