Pisa, 12 dicembre 2021 – TRIDUO verso la festa dell’IMMACOLATA al Collegio Universitario Maria Ausiliatrice.

Sabato 4 dicembre: fervono i preparativi dell’ambiente: LA TUA CASA NEL CUORE DI PISA. Organizzate in gruppetti di lavoro, da giorni fervono i preparativi per creare un clima di attesa e di festa. In ogni angolo della casa, trovi giovani e con le FMA preparano il presepe… essenziale e coinvolgente (un lato di tenda a settimana ci aiuta a sentirci in cammino… a desiderare “qualcosa di grande” che riempia di senso i nostri giorni). Con creatività si trasforma la portineria e si trasformano tutti gli ambienti comuni in luoghi di accoglienza, di ben-stare insieme, luci che accendono la nostra bella convivenza; così il nostro Collegio diventa davvero un “cuore” pulsante di attesa e di Vita.

Lunedì 6 dicembre: riflessione con sr. Maria Grazia Caputo e consegna della tazza collegiale: LA TUA VITA NEL CUORE DELLA STORIA, oggi. È con noi Sr. Maria Grazia Caputo: ci aiuta nella riflessione “oggi, chiamate a vivere con le sfide”. Attraversate da sfide grandi e quotidiane, la ascoltiamo con interesse: delinea con chiarezza le sfide che attraversano il mondo… che potrebbero farci sentire anche inutili… ma accende in noi la certezza che qui, dove viviamo possiamo essere Luci di speranza, possiamo imparare a CON-vivere con le sfide, assumendo uno stile di partecipazione e responsabilità. Se non noi… Chi? E la serata termina con una sorpresa: a ciascuna è donata la “tazza del collegio”, anche questo ci aiuterà a sentirci “di casa”

Mercoledì 8 dicembre: ECCOMI! Un cuore aperto a Dio… Un buon numero di giovani, con le FMA, partecipano alla Messa in più chiese, in particolare in San Frediano, chiesa degli universitari. Facciamo Chiesa, facciamo festa insieme e accogliamo l’invito a “esserci”. Poi prima di cena, celebriamo il cerchio mariano... in sintonia con il fuso orario del Messico: bello sentirci parte di una grande famiglia, amata e custodita da Maria!

Un cuore aperto ai più piccoli. Tre giovani con sr. Francesca, invitate dai Salesiani Cooperatori della Parrocchia CEP, animano un gruppo di bambini e di preadolescenti… e il pomeriggio si trasforma in un dono gioioso di sé per la gioia di molti. È un “eccomi” che riempie il cuore… all’insegna della semplicità e della gratitudine… Ritorneremo, per la gioia di tutte.

Un cuore aperto alle amiche e compagne di collegio… Poi c’è la sorpresa della disponibilità di molte a collaborare per preparare la cena. Chi esprime la sua abilità nel preparare lo spritz, chi le torte salate, chi tante altre cose e soprattutto, un gran finale i dolci cannoli… in fiduciosa collaborazione di cultura e di amicizia. E il clima di festa si rafforza: nel cuore grande gratitudine. Sono esperienze ed emozioni che lasciamo un segno dentro, soprattutto ci fanno sentire “a casa”, nel cuore delle nostre suore che condividono tutto con noi, semplicemente, come in una famiglia. Siamo nel cuore dei loro cuori di Consacrate, sentiamo che loro però ci mettono poi nel cuore di Dio. E questa è una certezza che ci sostiene!