Montecatini, 7 dicembre 2021 – C’è aria di festa. C’è aria di impegno. C’è aria di amicizia. C’è aria di accoglienza. È il clima che si respira appena scendi dall’auto e i giovani, con Enrica e gli educatori, ti vengono incontro. Sono i giovani del progetto VIDES DOPOSCUOLA di Montecatini

Desiderato e programmato da tempo, nel pomeriggio di martedì 7 dicembre sr. Maria Grazia Caputo incontra i giovani volontari del Servizio Civile Universale: l’hanno ascoltata durante la formazione di Rio Marina, a inizio ottobre 2021.

Molto significativa la sua testimonianza e troppo importanti i contenuti che ci ha trasmesso: occorre estendere questa conoscenza, occorre condividerla per partecipare corresponsabilmente a un’educazione integrale, di cui sono un po’ carenti i bambini che ci affidano.

Così anche come preparazione alla festa dell’Immacolata, sr. Maria Grazia presenta il doloroso scenario della storia che viviamo, un tempo complesso che chiede a ciascuno di noi di essere testimoni di speranza, di cambiare lo sguardo con cui ci soffermiamo sulla vita: saper cogliere ed essere testimoni di luce, di speranza.

Come? Pro-muovendo le possibilità un po’assopite che tutti portiamo in cuore, specie quelli più timidi e fragili. Affiancandoli senza sostituirli nell’affrontare le fatiche della crescita quotidiane.

Attingendo al senso profondo della vita, secondo uno stile di vita che privilegia la tolleranza, il dialogo, la chiarezza e la generosità, la pace e la condivisione… Così se le grandi istituzioni sono rimaste un po’ paralizzate dalla Pandemia, dagli eventi brutti di questi tempi, noi nel nostro piccolo UINSIEME seminiamo in noi e attorno a Noi!

Grazie di questo bellissimo momento di luce!