Liguria, 5 dicembre 2021 - Domenica 5 dicembre 2021, alle ore 20.45, festa del Beato Filippo Rinaldi, terzo successore di Don Bosco e fondatore, insieme a suor Caterina Arrighi dell’Associazione, è stato inaugurato on line ufficialmente il sito www.amoliguria.it, luogo di scambio e di arricchimento sulla nostra bellissima realtà Ligure. All'interno si trovano i siti, altrettanto ricchi, delle cinque realtà locali (Ponete, Levante, Centro, Monleone e Valle Stura).

Il nome nasce dalla combinazione di Associazione Mornese e ovviamente il richiamo alla nostra Liguria, terra che tutti noi abbiamo nel cuore.

Ecco perché amoliguria.it:

A sta per associazione, MO Mornese: terra sacra, terra delle nostre origini, terra di AMORE, AMO: io amo, io dono amore, ogni socio si impegna ad amare, amore è quello che l’associazione cerca di donare … Liguria la nostra regione che amiamo

La data di oggi è significativa. Il 5, oltre ad essere, come già detto, la ricorrenza del nostro fondatore, è anche nel cuore nella novena dell'Immacolata, e festa internazionale del volontariato.

Per l'occasione il direttivo regionale ha organizzato un incontro su piattaforma zoom al quale hanno partecipato, oltre i rappresentanti delle varie realtà locali liguri, anche la l’Ispettrice, suor Elide De Giovanni con un gradito saluto, la Delegata mondiale Suor Gabriela Patino O., la Vice Presidente Confederale Olivia Furlan e alcune rappresentanti delle altre associazioni Mornese italiane, provenienti da nord a sud. Dopo i saluti della Presidente Rosanna Iebole e dell’Ispettrice sr. Elide Degiovanni, la parola è passata a Simone Marx, ingegnere della EDINET, ditta da venticinque anni nel settore della comunicazione, che ha curato il sito. Simone, anche presidente degli Exallievi di Don Bosco, ha guidato la presentazione accompagnandoci con un interattivo momento di formazione sull'importanza della comunicazione on line.

Sono emerse le parole significative per presentare l’associazione. Che sono quelle che devono stare alla base del nostro sito e le più ci sono quelle che mancano sono da implementare perché tutte indispensabili. Ci ha spiegato l'importanza di avere un sito dinamico, non statico, un sito che non deve essere come un libro finito ed archiviato ma deve essere in continua evoluzione, affinché sia veramente un mezzo per comunicare con il mondo, per farsi conoscere al mondo e sapere cosa il mondo pensa e si aspetta da noi.

Dopo questo breve ma intenso momento di formazione, Michele, Tesoriere regionale ha guidato il momento di preghiera. Sì, perché nella sezione cosa facciamo abbiamo voluto dedicare una pagina alla preghiera, un elemento fondamentale per la nostra spiritualità, il modo di comunicare con Dio ed è un punto essenziale del nostro operare.

Il pregare sta alla base del nostro agire, perché il fare senza l’essere sarebbe solo filantropia, come ci dice Papa Benedetto XVI «l’azione pratica resta insufficiente se in essa non si rende percepibile l’amore per l’uomo, un amore che si nutre dell’incontro con Cristo»

Dopo questo momento, Simone, ha materialmente illustrato il sito nei suoi componenti essenziali (Chi siamo, dove siamo, cosa facciamo, cosa puoi fare tu, news, eventi ecc.) . Durante la serata ci siamo presi l'impegno di non vanificare il lavoro fatto che ha comportato fatica da parte di chi ha seguito i lavori insieme a Simone, Angela e Rosanna, e anche un consistente impegno economico deliberato dal Direttivo precedente come investimento per il futuro e altro impegno entro sei mesi di inserire il “cosa dicono di noi”.

A conclusione della piacevole serata di fraternità e allegria salesiana, la buonanotte della delegata regionale Suor Alba Vernazza, il saluto con i complimenti della Vice Presidente e Delegata Confederale e della Presidente Regionale emerita Angela Impertaore. A chiudere il tutto i ringraziamenti della Presidente Regionale Rosanna Iebole che sia augura che questo sito sia un mezzo per favorire l’incontro e ha chiesto di poter avere un feedback da parte di tutti i partecipanti.

Ora ci resta che dire...venite a trovarci, parlate con noi, suggerite e segnalate cosa secondo voi è da modificare in modo che il nostro sito diventi si un libro ma in continua evoluzione, un libro che racconta la stessa storia ma vissuta e costruita da personaggi e ambienti diversi, legati da un filo rosso che la Fede in Gesù e nelle nostre colonne portanti: Don Bosco e Madre Mazzarello.

Michele Minetto – Tesoriere Regionale

Indirizzi siti locali

www.levante.amoliguria.it

www.centro.amoliguria.it

www.monleone.amoligria.it

www.vallestura.amoliguria.it

www.amoliguriaponente.it