La Spezia, 3-5 dicembre 2021 – Incontro di formazione delle direttrici – Il tempo trascorso insieme è stato scandito in tre momenti. Le direttrici sono arrivate venerdì sera.

Il sabato mattina è stato vissuto nella forma del ritiro spirituale mensile: preghiera, riflessione sui testi proposti da don Erino Leoni nelle giornate di spiritualità vissute al Capitolo Generale XXIV: una riflessione sulla dimensione profetica, regale e sacerdotale che viviamo a partire dalla comune vocazione battesimale. La mattinata è stata arricchita da un simpatico momento ricreativo vissuto con i ragazzi del CIOFS FP di La Spezia che hanno servito con maestria uno spuntino a base di bevande calde e dolci.

Nel primo pomeriggio il tempo è stato dedicato alla condivisione di quanto approfondito nella mattinata e nel secondo pomeriggio ad una prima condivisione, da parte dell’Ispettrice sr. Elide, degli Atti del CG XXIV (il testo non è ancora disponibile, alle direttrici è stata quindi offerta una sintesi che ha permesso di cogliere la chiave di lettura del testo, le scelte prioritarie e la deliberazione finale). Alla presentazione è seguito un confronto a caldo su quanto ascoltato. La serata è stata occasione per offrire alle direttrici un piccolo dono natalizio. La giornata si è conclusa con la buonanotte dell’Ispettrice.

La domenica mattina sr. Elide ha condiviso con le direttrici una sintesi elaborata a partire da quanto ricevuto dalle comunità sul lavoro realizzato in riferimento al tema del Colloquio Personale. Ad un momento di riflessione personale è seguita una ricca e animata condivisione che ha permesso di individuare alcuni passi per continuare il cammino di approfondimento di questo tema.

Sr. Cristina ha poi presentato l’iter da seguire per iscriversi alla Piattaforma di iniziative Laudato si’.

Inoltre insieme abbiamo concordato le date di trasmissione in presenza degli Atti del Capitolo Generale XXIV, date che sono già in calendario e sono ora così scandite:

27 dicembre a Genova per le comunità di GENOVA, ALASSIO MA, LA SPEZIA, BERCETO, CARRARA

28 dicembre a Bologna MA per le comunità di BOLOGNA MA, BOLOGNA CORTICELLA, RIMINI, CENTO, BIBBIANO, FORMIGINE, PARMA

29 dicembre a Livorno SS per le comunità di LIVORNO SS, LIVORNO MA, PISA, FIRENZE

L’orario indicativo è il seguente: Arrivo ore 14.30, Inizio ore 15.00, Termine ore 18.00 (circa).

Sono poi previsti altri momenti di trasmissione degli Atti del CG XXIV durante gli esercizi spirituali nelle case di riposo.

Tra pioggia, vento, sole, buio e luce, le tre giornate sono trascorse in serenità e fraternità. Uno stare insieme semplice, ma anche ricco e profondo!