“Sveglia alle 09.00 e non più alle 06.00, lunedì mi preparavo per entrare puntuale in Oratorio alle 13.30. Da subito mi sono sentito spaesato e fuori posto, ma non troppo, forse perché nel cortile in cui sono stato con i bambini ci sono cresciuto anch'io! La prima mattina io e le mie due compagne di classe: Melany e Michel ci guardavamo senza capire cosa dovessimo realmente fare. Sr. Bea è stata subito molto espansiva, cordiale e molto disponibile nello spiegarci passo per passo ciò che avremmo dovuto fare. Di giorno in giorno abbiamo imparato a capirci di più: quando dovevamo sistemare il cortile, l'interno e soprattutto aiutare, sopportare e supportare i bambini. Per la maggior parte dello stage mi sono dedicato ad aiutare i bambini, facendoli sentire in un posto dove non esistono pregiudizi e non sono pressati da futili critiche, strappandogli invece un sorriso. Abbiamo organizzato una caccia al tesoro, tornei di calcio e biliardino e, siamo anche riusciti ad organizzare un doposcuola molto produttivo e veloce, aiutando i bambini, facendo con loro i compiti e aiutandoli ad apprendere più velocemente le nozioni scolastiche. Questa settimana passata con le mie compagne di classe, Sr. Lucia e Sr. Bea è passata molto velocemente, ho appreso (anche se in minima parte) che il mondo del lavoro con i bambini è molto impegnativo, però anche molto divertente ed utile. Personalmente ho anche insegnato ai bambini una cosa molto importante, che Sr. Bea ci ha ripetuto più volte: il rispetto. VALERIO”

“Sono una ragazza di 17 anni, frequento il Liceo delle Scienze Umane a Portoferraio e ho avuto l’opportunità di fare lo stage presso l’Istituto Sacro Cuore di Rio Marina. Insieme a due miei compagni e a Sr. Lucia e Sr. Bea abbiamo aiutato i bambini a fare i compiti e dopo a farli giocare e ogni giorno alle 16.30 li riunivamo tutti insieme per fare una preghiera e dopo dargli la merenda. Questa settimana insieme ai bambini mi ha fatto capire quanto è bello vederli spensierati e felici e mi piacerebbe ritornare e passare altri giorni con loro. MELANY”

“Ho 17 anni e frequento l’Istituto di Scienze Umane e all’oratorio di Rio Marina ho fatto una settimana di alternanza scuola – lavoro. Da questa esperienza ho appreso molte cose: ho capito che seguire e aiutare bambini con problemi di apprendimento di interazione è un po’ complicato, ma allo stesso tempo è molto bello. Riuscire a far giocare i bambini tra loro senza litigare, senza far sentire nessuno inferiore è stata una bellissima sensazione e stare in mezzo ai più piccoli mi ha cambiato interiormente. Spero proprio di tornare presto. MICHEL”