La Spezia, 5 dicembre 2021 – MGS IC – Esercizi Spirituali d’Avvento, Liguria-Toscana – “Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare. Renditi umile, forte e robusto: e ciò che in questo momento vedi succedere di questi animali, tu dovrai farlo per i miei figli”.

Con questa frase Maria, nel noto sogno dei 9 anni, mostra a Giovannino Bosco, quale sarà la chiave del suo carisma, quella chiave con la quale aprirà migliaia di cuori di giovani che ancora oggi realizzano il suo sogno su questa terra.

Partendo da queste tematiche, umiltà, fortezza e robustezza abbiamo iniziato i nostri esercizi spirituali a La Spezia nel weekend del 26 novembre.

Personalmente questa è stata la mia prima partecipazione agli esercizi del movimento giovanile salesiano ed è stata un’esperienza bellissima che ha donato alla mia vita entusiasmo ed energia.

A guidarci in questo cammino di esercizi è stato il predicatore don Piero Ingegnere, giovane salesiano, che ci ha aiutato a condividere dei momenti insieme riflettendo sui temi precedentemente citati.

Ad arricchire l’esperienza è stata la convivenza tra noi giovani, fatta da momenti trascorsi insieme, di preghiera di condivisione sulla parola del Signore e di semplice convivialità.

Concepire l’umiltà come veicolo razionale, è un dono da chiedere per avere la consapevolezza che l'umiltà ci aiuta ad andare avanti cosicché il Signore possa entrare a far luce negli angoli più bui di noi stessi.

La caratteristica che mi ha richiamato di più è stata quella della robustezza perché in ogni modo è quella capacità che ci rende fedeli a Dio, che ci fa amare.

Inoltre ci consente di riuscire ad organizzare la propria vita in modo positivo, a non lasciarci mai tirare indietro nelle situazioni più difficili ma a trovare sempre la forza per andare avanti. Il più grande dono che Dio ci ha fatto e che l’Avvento ci ricorda ogni anno è di amare se stessi e gli altri, poiché l’amore gioisce con la verità, crede e sopporta ogni cosa, viene definita volontà di amare con il cuore e con l’anima.

Di Maria Beatrice Felli, Pisa

Da https://www.spaziomgs.com/single-post/in-cammino-rendendoci-umili-forti-e-robusti-esercizi-spirituali-d-avvento-liguria-toscana