Livorno, 29 novembre 2021 – Polo scolastico FMA Livorno, Istituto Maria Ausiliatrice – “Quando un ospite viene a casa, si fa di tutto per farlo stare bene!”… è questo il clima che si è creato questa mattina, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Livorno. Una ospite speciale ha incontrato i bambini e ragazzi dei tre gradi scolastici: sr. Elide Degiovanni, Ispettrice dell’Ispettoria ILS (Ligure-Emiliana-Toscana) delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

I bambini della Scuola dell’Infanzia hanno atteso sr. Elide nel cortile della Scuola per raccontarle, con la loro consueta freschezza ed allegria, quanto di bello stanno vivendo a Scuola; le hanno raccontato del Pennello Nello, che li sta accompagnando in questo anno scolastico alla scoperta di tante belle conoscenze; le hanno dato il benvenuto con un canto in inglese e poi le hanno fatto ascoltare una simpaticissima canzone sull’autunno.

Sr. Elide ha detto loro di spalancare i loro occhi… occhi bellissimi e, si sa, che gli occhi dei bambini rivelano il bello della Vita!

È stata poi la volta della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado. Attraverso un semplice racconto, gli alunni hanno raccontato a sr. Elide la loro esperienza nella Casa-Scuola del nostro Istituto… una Scuola in cui ci si sente a casa, in cui si vive col sorriso… una Casa in cui si è invitati a rivolgere lo sguardo al mondo ed al cielo, nella certezza che là c’è Chi ci ama veramente… una Scuola in cui si vive l’allegria e si sperimenta la gioia di essere ragazzi alla don Bosco.

È stato poi danzato e cantato l’inno del Polo Scolastico “C’è una Scuola per te” e sr Elide è stata nominata membro della nostra Casa-Scuola attraverso la consegna della spilla, che riproduce il logo del nostro Polo Scolastico. Sr Elide ha ricambiato con affetto il saluto dei ragazzi ed ha ricordato loro che sono il sogno di don Bosco che si realizza oggi… don Bosco ha sognato noi, i nostri cortili, le nostre Scuole… noi siamo don Bosco qui ed ora!

Sr Elide ha poi incontrato il gruppo di coordinamento del Polo ed il Consiglio di Istituto. A lei giunga il nostro grazie: la sua presenza semplice, cordiale, sorridente ha lasciato il segno… anche se per poco tempo, tutti noi ci siamo subito sentiti suoi “amici” ed i suoi gesti hanno reso sempre vive e attuali le parole di don Bosco: “Io con voi mi trovo bene… è la mia vita stare con voi!”

Matteo Pantani

Da https://www.fmalivorno.it/benvenuta-suor-elide/?fbclid=IwAR3aOMEc-4kizOwj2XOY4An6MUr9iCfZgTBIFZwHIsfe4Vt6FNOOXdjFFFw