Roma, 27 novembre 2021 – Il CG XXIV in quanto evento è finito la domenica 24 ottobre. Il ritorno a casa delle Ispettrici, delle Superiore delle Visitatorie e delle loro Delegate è riempito dall’attesa delle “novità emerse” in questo tempo di grazia e dall’impulso carismatico che presto verrà condiviso e accolto in tutte le comunità dell’Istituto perché… “la festa continua”!

Madre Chiara, nel suo discorso di chiusura, ci ha invitate a percorre il cammino che va da Cana a Cafarnao, non da sole, ma con Gesù vino nuovo e con Maria che cammina nelle nostre case, per condividere la vita e la missione insieme alle/ai giovani ed ai laici, per lasciare respirare Dio nella nostra esistenza ed affrontare con coraggio le sfide che incontreremo.

“È l’ora di ringraziare”

L’Ambito per la Famiglia Salesiana intende situarsi in questo orizzonte e propone, per la Novena di Maria Immacolata, di esprimere uno speciale ringraziamento a Maria per la sua presenza viva ed efficace durante la preparazione e la realizzazione del CG XXIV e lungo tutta la storia dell’Istituto. Rendiamo grazie per tanti favori, e a volte miracoli, ricevuti per sua intercessione, per la sua continua protezione in questi 150 anni di storia.

Siamo certe che il suo aiuto potente continuerà a farsi sentire tanto più efficacemente quanto più ci apriamo ad accogliere il suo dono, a vivere le sue caratteristiche di Donna, Madre ed Educatrice, accettando di entrare con Lei in una relazione di reciprocità nell’amore e di ascoltare quello che Gesù ci dice.

La proposta per la Novena si concretizza in tre spunti di riflessione che possono essere utilizzati dalle comunità in preparazione alla festa dell’Immacolata 2021: “La parola, il gesto e lo sguardo di Maria”.

Maria ci aiuti a risvegliare in noi la passione per Gesù e la passione educativa; a lasciarci interpellare dalle sfide con uno sguardo contemplativo e profetico per poter incidere efficacemente nella Chiesa e nella società, insieme a tutta la Famiglia Salesiana, attraverso azioni educative concrete.

Vi assicuro la mia preghiera soprattutto l’8 dicembre quando, con tutto l’Istituto, pregheremo in un grande cerchio l’Ave Maria, in occasione dell’apertura online della “Mostra Mariana” che si trova in Casa generalizia, come segno di comunione tra tutte le Ispettorie e le comunità educanti, e come gesto di riconoscenza per la presenza di Maria nelle nostre comunità e nel cuore della gente dei vari paesi del mondo.

Le tre foto che rappresentano i testi, sono situate nella "Mostra Mariana": Nostra Signora di Corea, Nostra Signora di Betlemme e Nostra Signora d'Africa.

Chiedo a don Bosco e a Madre Mazzarello la grazia di ravvivare in tutte noi l’amore all’Immacolata, come loro l’hanno vissuta, e come le prime sorelle di Mornese l’hanno espressa in vitalità vocazionale e missionaria.

Suor Leslie Sándigo Ortega, Consigliera per la Famiglia Salesiana

Mornese, 13 novembre 2021

2021 NOVENA ALLA B.V.M. IMMACOLATA

2021 NOVENA ALLA B.V.M. IMMACOLATA - BOLOGNA MA