Livorno, 21 novembre 2021 – Saluto della comunità al termine della celebrazione di esequie – Ti cantavo sempre “Marcellina pane e vina” (per far rima) perché la tua bontà mi faceva pensare al pane profumato fatto in casa e al vino schietto che assomigliava a quello che Gesù aveva trasformato dall’acqua!

Ieri sera ci siamo riunite in comunità come si fa in famiglia attorno al tavolo per raccontarti! Abbiamo parlato di te, sr. Marcella! Ci siamo accorte che tutte avevamo ricevuto doni bellissimi dalla tua persona semplice, schietta, accogliente, solare, simpatica.

Qualcuna ha sottolineato il tuo rispetto per le persone: mai una parola negativa, sempre una disponibilità all’aiuto senza aspettare riconoscimenti. Nella semplicità dei vari servizi che hai ricoperto ti sei donata senza misura vivendo il comando del Signore: “Non sappia la tua destra quello che fa la tua sinistra”.

Eri un’artista nella cucina e lo sei diventata nel lavoro all’uncinetto. Una sorella ha sottolineato la tua preoccupazione quando hai terminato di muoverti tra le pentole: “E ora cosa farò?” ti chiedevi. E tu hai trovato subito una risposta: “Imparerò a lavorare all’uncinetto!” E sei diventata un’artista, realizzando capolavori finissimi. Quanti atti d’amore in quel movimento delle dita che con abilità tenevano il cotone e l’uncinetto! Come gioivano le superiore e le persone quando ricevevano questi doni fatti da te.

Come ha sottolineato sr. Maria Bianchi, avevi anche un’altra arte: ti piaceva tanto leggere le biografie delle nostre consorelle e dei salesiani… quando raccontavi ciò avevi letto i tuoi occhi si illuminavano e il tuo viso si riempiva di stupore e di felicità per appartenere ad una famiglia religiosa così ricca di santità.

E poi il sorriso. Io ti dicevo: “Marcella non spegnerlo, non perderlo… è bellissimo”. E tu mi dicevi: “Ma sa che anche i dottori mi hanno detto che ho un bel sorriso!?”. E lo hai mantenuto fino alla fine.

Grazie, sr. Marcella per quella che sei stata: la tua, una vita riuscita, un capolavoro come i tuoi ricami.

Ti consegniamo al cuore di Dio dove potrai godere per sempre la pienezza della sua luce e della sua pace.

Sr. Teresita e le tue sorelle della Comunità “Santo Spirito” Livorno