Genova, 28 novembre 2021 – Formazione Giovani MGS Liguria – Domenica 7 novembre si è tenuta, nell’oratorio di Genova Quarto, la Formazione Giovani organizzata dall’MGS Liguria, una giornata basata sulla crescita personale.

Il tema della giornata era “Maneggiati con cura, sii la custodia di te stesso” e riguardava tutto ciò che comprende la cura verso sé stessi; gli interventi sono stati tenuti da don Karim, direttore salesiano delle case di Vallecrosia e Alassio, e dalla dottoressa Valentina Bigatto, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo analitico transizionale. Divisi in due gruppi i partecipanti hanno potuto assistere ad approfondimenti riguardanti il tema della cura per sé stessi sotto due aspetti: quello salesiano, affrontato da Don Karim e quello psicologico e della quotidianità, affrontato dalla dott.ssa Bigato.

Terminati gli incontri i ragazzi si sono riuniti a pranzo per poi continuare nel pomeriggio con un’attività incentrata sul trovare una frase o citazione ed un’immagine che per loro rappresentassero di più la cura verso la loro persona; si sono divisi poi in piccoli gruppetti da cinque persone con l’obiettivo di creare un dialogo e di argomentare la loro scelta. La giornata è volta al temine con la partecipazione alla Messa presieduta da Don Karim.

Sicuramente è stata una giornata ricca di emozioni, una buona opportunità per riflettere e anche per incontrare nuove persone con cui condividere i propri pensieri. In un mondo irrefrenabile dove ogni giorno si hanno sempre impegni è stato bello potersi fermare una giornata e poter ragionare e scambiare il proprio pensiero riguardo a un tema importante come la cura di sé stessi.

Di Filippo Perrando, Varazze

Da https://www.spaziomgs.com/single-post/maneggiati-con-cura-sii-la-custodia-di-te-stesso-formazione-giovani-liguria