Torino, 10-12 novembre 2021 – Incontro di formazione organizzato dalla UNISIT – Le Direttrici delle comunità FMA in Italia, Ungheria e Albania, che seguono le juniores, hanno partecipato all’incontro di formazione annuale che si è tenuto a Torino. Incontro che finalmente si è tenuto in presenza. Due giornate molto intense che hanno visto una trentina di direttrici, otto consigliere della formazione, sr. Mara Tagliaferri presidente CIOFS, sr. Elide Degiovanni Ispettrice referente UNISIT per la formazione, molto attente e coinvolte.

I contributi che hanno arricchito la riflessione sono stati: “Le dice Gesù: «Dammi da bere!». Il dialogo che tocca il mistero del cuore”, una lectio divina offerta da don Marco Rossetti; “Nuove generazioni di religiosi” e “Giovani donne religiose. Sfide per l’accompagnamento”, due temi approfonditi da don Pascual Chávez Villanueva.

Gli obiettivi delle due giornate sono stati:

- riflettere e confrontarsi su tratti delle nuove generazioni di religiosi e sulle attenzioni per accompagnare le nostre juniores verso l’unificazione della vita;

- creare uno spazio per curare la propria preparazione perché sia adeguata all’oggi.

Obiettivi pienamente raggiunti, a detta delle partecipanti: la lectio divina ha preparato il terreno per accogliere con la giusta disposizione d’animo i contributi offerti da don Pascual, contributi che sono frutto di tante riflessioni, esperienza sul campo e visione di una realtà mondiale, contributi che hanno aiutato a rileggere l’esperienza personale e a lasciarsi interpellare per aprire il cuore e la mente ad una lettura più oggettiva della realtà, ma non meno coinvolgente e ricca.

Le giornate, oltre ad essere state segnate da silenzio, preghiera, riflessione e condivisione, sono state arricchite dalla possibilità di partecipare alla celebrazione Eucaristica nella Basilica di Maria Ausiliatrice e nelle Camerette di Don Bosco, dall’incontro con le postulanti che hanno offerto una simpatica e vivace ricreazione serale, dalla visita al museo CASA DON BOSCO.

Per la nostra Ispettoria hanno partecipato: sr. Paola Farioli, sr. Paola Della Ciana, sr. Gabriella Savoia, sr. Luisa Menozzi, sr. Francesca Fontanili, sr. Rebecca Andersen, sr. Iside Rossetti.