Livorno, 9 novembre 2021 – Pronti, partenza, via!!! sabato 6 novembre è iniziato il Missio Lab della zona Toscana-Emilia Romagna – Cos'è il Missio Lab? Un'occasione per approfondire insieme (una volta al mese per 3 ore) i grandi temi della mondialità, con l'obiettivo di introdurre e accompagnare i giovani a tematiche internazionali e globali, per riflettere sulla missione del cristiano in relazione al mondo che lo circonda. Alla fine del percorso, nei mesi estivi verranno proposte ai giovani attività di servizio in Italia o all’Estero.

In questa zona dell'Italia 27 sono i giovani dal cuore missionario che hanno iniziato questo percorso, desiderosi di mettersi in gioco per i più poveri, dedicando del tempo anche alla formazione necessaria. Vari i temi che sono e saranno affrontati in questo anno: carisma salesiano missionario, dialogo interreligioso e culturale, cura del creato, il tutto accompagnato dal documento di riferimento per quest'anno che è la Evangelii Gaudium di papa Francesco.

I ragazzi si sono mostrati in tutta la loro serietà, impegno ed entusiasmo, con una grande voglia di condividere finalmente in presenza!

L'equipe è formata da Chiara (Siena), Marco (Livorno), don Alessandro (Livorno) e sr Laura (Bibbiano). I ragazzi in questo primo incontro, dopo alcune dinamiche di conoscenza, sono stati invitati, attraverso un itinerario fatto di testi e video, a riconoscere come la loro esperienza di Missio Lab si inserisce nella grande storia missionaria salesiana che ha l'origine nel cuore di don Bosco e di Madre Mazzarello. A seguire, una presentazione del documento di Francesco sopracitato e una riflessione a gruppi su alcune grandi domande legate alla Chiesa e alla missione.

Concludiamo con alcune parole emerse dai ragazzi nelle loro condivisioni: "tante cose grandi cominciano da un incontro"; "dalla povertà e umiltà nascono cose più grandi di noi stessi"; "afferrare i sogni come sono e crederci"; "è bello poter portare un pezzo di noi in questa grande cosa".

Arrivederci alla prossima!!!! sr Laura Siani